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Reckitt Benckiser avvia una gara globale da oltre 500 mln
Rekitt Benckiser ha avviato una gara creativa globale del valore di oltre 500 milioni di euro con lo scopo di ridurre la rosa delle agenzia partner da tre a due.
Il business è attualmente diviso tra JWT, McCann Erickson e Euro Rscg. Tutte le agenzie sono state invitate a produrre uno spot tv per uno dei tre brand della compagnia: Clearasil, attualmente gestito da McCann; Veet, di cui si occupa JWT, e Air Wick, curato da Euro Rscg.
McCann è l'ultima agenzia entrta a far parte della rosa delle partner, dopo l'acquisizione da parte di Recitt Benckiser di Boots Healthcare International , per un valore di oltre 2,7 miliardi di euro. L'accordo ha permesso a Reckitt di aggiungere al proprio portaoglio di prodotti (Lemsip, Dettol, Gaviscon e Finish) anche i brand Clearasil, Strepsils, Nurofen, Optrex e e45.
Reckitt ha poi affidato a Omd senza gara il proprio budget media in Regno Unito, del valore di circa 20 milioni di euro.
JWt e Euro Rscg si sono aggiudicate il budget Reckitt nel 2002 dopo una gara a tre fasi che includeva anche Ogilvy & Mather. McCann era l'agenzia uscente, ma rinunciò al business dopo che Interpublic aveva acquistato True North, proprietaria di SC Johnson. McCann è poi entarta a far parte della rosa di Reckitt con l'acquisto da parte dell'azienda della già citata Boots Healthcare International, per cui lavarava già dal 1997.