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Reckitt Benckiser avvia una gara globale da oltre 500 mln

L'obiettivo è quello di ridurre la rosa delle agenzia partner da tre a due. Il business è attualmente diviso tra JWT, McCann Erickson e Euro Rscg.

Rekitt Benckiser ha avviato una gara creativa globale del valore di oltre 500 milioni di euro con lo scopo di ridurre la rosa delle agenzia partner da tre a due.

Il business è attualmente diviso tra JWT, McCann Erickson e Euro Rscg. Tutte le agenzie sono state invitate a produrre uno spot tv per uno dei tre brand della compagnia: Clearasil, attualmente gestito da McCann; Veet, di cui si occupa JWT, e Air Wick, curato da Euro Rscg.

McCann è l'ultima agenzia entrta a far parte della rosa delle partner, dopo l'acquisizione da parte di Recitt Benckiser di Boots Healthcare International , per un valore di oltre 2,7 miliardi di euro. L'accordo ha permesso a Reckitt di aggiungere al proprio portaoglio di prodotti (Lemsip, Dettol, Gaviscon e Finish) anche i brand Clearasil, Strepsils, Nurofen, Optrex e e45.

Reckitt ha poi affidato a Omd senza gara il proprio budget media in Regno Unito, del valore di circa 20 milioni di euro.

JWt e Euro Rscg si sono aggiudicate il budget Reckitt nel 2002 dopo una gara a tre fasi che includeva anche Ogilvy & Mather. McCann era l'agenzia uscente, ma rinunciò al business dopo che Interpublic aveva acquistato True North, proprietaria di SC Johnson. McCann è poi entarta a far parte della rosa di Reckitt con l'acquisto da parte dell'azienda della già citata Boots Healthcare International, per cui lavarava già dal 1997.