Foreign Office

Reckitt Benckiser: gara media mondiale da 1,8 miliardi di dollari

La gara media indetta da Reckitt Benckiser a livello globale mette in palio 1,8 miliardi di dollari. Il budget è attualmente gestito da ZenithOptimedia e Havas Media Group.
E' la prima gara "importante" a livello globale indetta dopo l'annuncio della fusione fra Publicis e Omnicom, e sono in molti a domandarsi se la sua accresciuta forza contrattuale basterà al nuovo colosso per dimostrarsi davvero più efficace ed efficiente. In palio ci sono infatti circa 1,8 miliardi di dollari di investimenti media globali, attualmente gestiti da ZenithOptimedia (negli Stati Uniti) e da Havas Media Group (Havas gestisce anche la creatività globale), che avevano vinto la gara precedente, 4 anni fa.

Una nota dell'azienda specifica che la gara è stata indetta come parte di un processo di routine che prevede la verifica periodica di tutti i fornitori di servizi, e che la decisione di indire la consultazione non deriva in alcun modo dal malcontento per come le due agenzie attuali abbiano operato e stiano operando.

La gara si concluderà entro la fine dell'anno, e sarà gestita personalmente da Richard Davies, da soli tre mesi alla guida del global media di Reckitt Benckiser - proveniente da Unilever, ma con precedenti esperienze in Mindshare e (Gruppo WPP) e Initiative (Interpublic).

Nel 2012 la multinazionale ha dichiarato di aver investito il 12,7% dei suoi ricavi (pari a 14,5 miliardi di dollari) in attività di 'brand equity' - un'espressione che indica tutti gli investimenti effettuati a supporto della marca anche al di fuori dei paid media.