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RECMA 2013: Starcom MediaVest Group guida il ranking globale con 47,1 mld di dollari
E' Starcom MediaVest Group, per il quarto anno consecutivo, a guidare la classifica 2013 dei media network globali stilata da RECMA. Tra le singole agenzie spiccano OMD (Omnicom Mediagroup) con 41,2 miliardi di dollari (+10%) e ZenithOptimedia (Publicis Groupe) con 36 miliardi (+8%).

Il Report RECMA prende in esame i risultati ottenuti dalle agenzie media di 62 Paesi.
Tra le singole agenzie spiccano OMD (Omnicom Mediagroup) con 41,2 miliardi di dollari (+10%) e ZenithOptimedia (Publicis Groupe) con 36 miliardi (+8%). Al quarto posto si posiziona Mindshare (WPP) con un fatturato pari a 34,6 miliardi (+11,5%), mentre la quinta posizione è occupata da Carat (Dentsu Aegis Network) con 32 miliardi (+19%).
Starcom MediaVest Group conquista la pole position anche nel ranking 'Top 14 countries', che rappresenta l'81% dell'industry media.
Tra le holding company, spicca WPP con 104,5 miliardi di dollari (+12%), che detiene una quota di mercato di quasi il 28%. Seconda Publicis Groupe, con 83,1 miliardi (+14%) e il 22% di quota. Medaglia di bronzo per Omnicom Media Group con 54,7 miliardi (+11%) e 15% di share of market, seguita da Dentsu Aegis, Mediabrands e Havas Media.
Guardando alle singole agenzie media, è Carat (Dentsu Aegis Network) ad aggiudicarsi il primo posto in classifica per crescita di fatturato, con un +19,3%, seguita da Starcom con +18,3%. Nel complesso, 8 agenzie hanno riportato una crescita compresa tra il 10 e il 14% e 3 al di sotto del 10%.
Gli Stati Uniti sono il primo Paese per billing (141 miliardi di dollari), seguiti dalla Cina (27 miliardi di dollari) e dal Regno Unito (26,1 miliardi).
In Nord America, dove il billing totale si è attestato a 149,4 miliardi di dollari (8,4 miliardi provenienti dal Canada, i restanti dagli Stati Uniti), SMG ottiene la prima posizione con 27,8 miliardi di dollari (+20%), seguito da ZenithOptimedia a quota 16,2 miliardi (+9,6%). Terzo OMD con 15,4 miliardi (+9,5%).
Da notare il fatto che i network che dominano la classifica dei 'Top 14 countries' non sono altrettanto forti nei mercati emergenti. SMG vanta la prima posizione in entrambe le classifiche, lo stesso OMD, mentre ZenithOptimedia, al terzo posto nel ranking dei 'Top 14 countries', scivola in ottava posizione nella classifica globale.
D'altra parte, le holding performano in modo diverso nei differenti Paesi. Ad esempio GroupM, che in EMEA vanta il 32,2% di quota, grazie soprattutto all'attività in Europa (34,4%) e Asia (36,6%), non è così forte in Nord America e in America Latina, dove la sua industry share è al di sotto del 25% in entrambe le regioni.
Publicis (media) ha la quota più alta in Nord America (29,5%), grazie soprattutto all'ttività negli Stati Uniti, mentre OMG ha una share minore del 20% nella maggior parte dei Paesi, inclusi i cinque più importanti in Europa. 15,2% la sua quota in EMEA. Mediabrands è sotto il 10% di share in EMEA e APAC ma vanta il 13,2% in America Latina. Havas Media Group è particolarmente forte in America Latina (23,3% di quota), mentre è al di sotto del 5% in Nord America e APAC.
SP