Foreign Office

Ricavi e utili in calo e crescita organica del 5,3% nel 2015 per Omnicom Group

La holding guidata da John Wren ha chiuso l’anno con un fatturato in calo dell’1,2% a quota 15,134 miliardi di dollari, mentre l’utile netto, pari a 1,094 miliardi di dollari, è sceso dello 0,9%. Nel quarto trimestre dell’anno il fatturato è calato dell’1% sul 2014,  a quota 4,153 miliardi di dollari, un risultato peggiore delle attese degli analisti.  L’utile netto, invece, anche se ha segnato -0,6% (331,6 milioni) ha ottenuto  un risultato migliore di quanto prevedeva Wall Street.
Omnicom Group ha chiuso il 2015 con un fatturato in calo dell'1,2% a quota 15,134 miliardi di dollari, mentre  l'utile netto è calato dello 0,9% a 1,094 mld di dollari.

Il Gruppo guidato da John Wren (nella foto),  ha però registrato una crescita organica del 5,3%.

Nel quarto trimestre dell’anno il fatturato è calato dell’1% sul 2014,  a quota 4,153 miliardi di dollari, un risultato peggiore delle attese degli analisti.  L’utile netto, invece, anche se ha segnato -0,6% (331,6 milioni) ha ottenuto  un risultato migliore di quanto prevedeva Wall Street. +4,8% la crescita organica.   Le revenue organiche  crescono del 4,7% in Nord America, del 4,9% nel Regno Unito, del 3.5% nei mercati europei,dell'8,6% in Asia Pacific, dello 0,4% in Latin America e del 5,0% in Africa/Middle East. Riguardo ai settori di business, nel quarto trimestre l'advertising è cresciuto del 9,3%, il crm ha registrato un calo dell’1,9%, le specialty communications hanno registrato +2,2%, public relations -1,4%.

Nel 2015 la crescita organica si è attestata a +5,4% in in Nord America, +7.1% in Gran Bretagna, +7.9% in Asia, +6,8% in Africa e Medio Oriente. I mercati europei sono cresciuti del 3,7%. In negativo il Sud America (-3.3%). Il principale driver di crescita è stata la pubblicità, che ha registrato ricavi in aumento del 9,3% . 



EC