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Slitta ai primi del 2007 l'uscita del quotidiano gratuito di Bolloré e Le Monde

Il quotidiano gratuito parigino con cui 'Le Monde' e il gruppo Bolloré vogliono fare concorrenza a 'Metro' e '20 minutes' uscirà solo all'inizio del 2007, dopo le feste, e non oggi come previsto. A provocare il nuovo rinvio sarebbero i dubbi dei giornalisti del quotidiano sulla professionalità della redazione del nuovo giornale. Un primo rinvio del lancio - inizialmente previsto a novembre - era stato provocato da una lotta di potere tra i due azionisti che si era risolto a favore di Vincent Bolloré , maggioritario nel capitale con una partecipazione del 70%. Il finanziere e industriale, che è anche azionista di Mediobanca, l'ha spuntata in quanto 'Le Monde', già in rosso l'anno scorso per 32 milioni di euro, non dispone di fondi da investire nel nuovo giornale, un progetto da 15-20 milioni di euro.

A dirigere la nuova testata, che avrà una diffusione nella regione parigina di 250.000 copie, sono Pascal Galiner, capo del servizio media di 'Le Monde', e Christian Struder, redattore capo di 'Direct Soir' il quotidiano gratuito della sera lanciato la scorsa estate da Bolloré. Il futuro quotidiano, che deve ancora trovare il nome, è destinato anche a fare la testa di ponte parigina della rete 'Ville Plus' che raggruppa 5 testate gratuite pubblicate dalla stampa regionale. '