Foreign Office

Sorrell accenna al proprio successore in Wpp

"La persona che mi sostituirà sarà più probabilmente una interna al gruppo che una esterna" ha dichiarato il fondatore del gruppo Wpp al World Economic Forum in Cina. Per il momento Sorrell non ha intenzione di lasciare il gruppo da lui creato e che guida tuttoggi. Sembra quindi ancora più strano che parli di successione, tema a cui solitamente non accenna e che invece interessa molto gli investitori del gruppo Wpp.

Sarà probabilmente una persona interna al gruppo colui che succederà a Martin Sorrell alla guida del gruppo Wpp.  È quanto affermato dallo stesso fondatore del gruppo durante il World Economic Forum in Cina, come riporta oggi il Daily Telegraph.

"La persona che mi sostituirà sarà più probabilmente una interna al gruppo che una esterna" ha dichiarato. Ha inoltre specificato che il gruppo Wpp è per lui "più importante della vita e della morte" e che la persona che lo sostituirà probabilmente non gestirà l'azienda come il suo fondatore. "Farà forse meglio di me, ma certo non avrà la stessa attitudine". 

Per il momento Sorrell non ha intenzione di lasciare il gruppo da lui creato e che guida tuttoggi. Sembra quindi ancora più strano che parli di successione, tema a cui solitamente non accenna e che invece interessa molto gli investitori del gruppo Wpp.

L'anno scorso due direttori indipendenti del board Wpp avevano commentato la mancanza di una successione visibile del gruppo, così come la mancanza di informazioni ai membri del board sull'offerta, poi fallita, per il Gruppo Aegis in partnership con la società di private equity Hellman & Friedman. L'argomento successione era stato anche affrontato nel 2005 dai prncipali azionisti Rrev e dall'organo di corporate governance americano Iss.

I possibili successori di Sorrell sono individuati per il momento in Paul Richardson, direttore finanziario Wpp, e in Shelly Lazarus, global chairman e chief executive di Ogilvy & Mather.

Ieri, intanto, il gruppo Wpp ha acquistato l'agenzia digitale americana Schematic, che vanta clienti come Abc e Mtv e la britannica Itv.