Foreign Office
Sorrell all'IAA World Congress di Pechino: dieci punti sull'industry
Lo spostamento del potere verso i BRICS e i next eleven, il futuro del capitale umano tra eccedenza e scarsità, la crescita continua del web, il sempre maggior potere del retail, l'importanza degli internal communications data, l'affermazione di nuove aree d'interesse come l'Africa, il potere di finanza e procurement, il peso dei clienti governativi, la diffusa attenzione alla sostenibilità, l'impatto della mancata fusione Publicis - Omnicom sull'industry. Questa 'la ten points list' del Ceo WPP intervenuto al convegno dell'IAA in corso a Pechino.
(1).jpg)
Dell'evento, ricordiamo, abbiamo pubblicato l'intervento della 'corrispondenza speciale' di Lorenzo Marini, anch'egli tra i partecipanti del Congresso dell'IAA in Cina (leggi news).
Lo spostamento verso l'Est, il Sud e il Sud Est rappresentativo di un gran cambiamento nei poteri a livello mondiale. Gli Usa sono ancora il centro, ma il potere sta iniziando a muoversi, con un focus sui BRICS e i next eleven. WPP vede nel futuro un 'G2 World' .
Eccedenza e scarsità di capitale umano: nelle industrie chiave come l'automotive c'è un'eccessiva capacità, ma bisogna considerare i cambiamenti negli stili di vita e l'invecchiamento delle persone.
La crescita continua del web: 12 anni fa il business digital di WPP era quasi pari a 0 ed oggi rappresenta il 30% delle revenue
Il potere crescente del retail e le nuove relazioni tra i retailer e i consumatori, soprattutto considerando che lo spostamento della popolazione nelle aree urane e l'utilizzo sempre maggiore dell'e-commerce
L'importanza degli internal communications data ai quali vengono applicate sempre più tecnologie
L'affermazione di aree come l'Africa, che rappresenta significative opportunità ma che genera uno spostamento dei poteri
Il potere di finanza e procurement: c'è un disequilibrio dellle funzioni di marketing e dell'area finanziaria che deve essere reindirizzato in tutte le parti del mondo, non solo nelle economie occidentali
Il peso dei clienti governativi: Wpp ha clienti governativi quasi in ogni Paese. Sono player più significativi che mai, come ad esempio in Cina.
L'accetazione della responsabilità sociale: l'attenzione verso la sostenibilità è un fenomeno rilevante, e per le company 'fare bene' è buono anche per il business.
Il consolidamento dell'industry: è stata una grande notizia l'annuncio della mancata fusione Publicis - Omnicom