
Foreign Office
Sorrell: "La presidenza di Trump è una buona notizia per l'economia globale"
Sir Martin Sorrell crede che la presidenza di Donald Trump sia una "buona notizia per l'economia globale" e ha criticato Barack Obama per essere "esitante" nei confronti della business community.
Il fondatore di WPP ha dichiarato che il coinvolgimento di Trump nel business nel primo mese della sua presidenza è un segnale positivo a livello economico per il breve e medio termine.
Nel suo intervento al Mobile World Congress di Barcellona, Sorrell ha affermato: "L'amministrazione di Trump è diversa in modo sostanziale dalle amministrazioni precedenti. E' chiaro che mentre l'amministrazione di Obama esitava o mostrava diprezzo nei confronti della business community, questa di Trump è chiaramente una politica pro-crescita degli Stati Uniti e pro-business".
Secondo Sorrell l'economia statunitense ha una dimensione tale che una crescita ha effetto positivo sul resto del mondo e dunque iol fatto che il 'motore' più grande cresca più velocemente è senz'altro positivo per l'America ma non solo.
"La politica America First non è necessariamente una cattiva notizia per il resto del mondo, ma anzi potrebbe essere nel complesso una buona notizia nel breve-medio termine", ha sottolineato il capo di WPP.
"Trump deve ancora implementare la sua politica sulle tasse e sugli investimenti, ma l'atmosfera è decisamente diversa rispetto a quanto abbiamo visto sotto l'amministrazione di Obama", ha aggiunto Sorrell
I risultati del 2016 di WPP saranno comunicati domani, 3 marzo. Sorrell ha affermato che circa il 40% delle revenue di WPP derivano "più o meno" dal digital.
"Dico più o meno perché ormai i confini tra analogico e digitale si stanno confondendo sempre più ed è difficile distinguere tra i due ambiti", ha spiegato il manager.
Gli investimenti di WPP in Facebook e Google stanno crescendo rapidamente. Il Ceo di WPP spera che Snapchat possa rappresentare una terza forza nel settore digitale, al momento dominato per il 75% da Facebook e Google.
Sorrell prevede che gli investimenti di WPP in Google e Facebook quest'anno potranno raggiungere rispettivamente 6 e 2,5 miliardi di dollari.
SP