Foreign Office

Sorrell (WPP): "Snapchat? Rappresenta una minaccia per Facebook"

Il Ceo di WPP, presente al World Economic Forum di Davos, ha dichiarato che Snapchat rappresenta una minaccia all'egemonia di Facebook sul mercato, poiché per le aziende è un'alternativa interessante. WPP aveva stimato che i clienti del Gruppo avrebbero investito 30 milioni di dollari su Snapchat nel 2016, ma in realtà il dato finale è stato di tre volte superiore.

In un'occasione di un'intervista rilasciata oggi, 17 gennaio, alla CNBC, nell'ambito del World Economic Forum di Davos, Martin Sorrell ha affermato che WPP aveva stimato che i clienti del Gruppo avrebbero investito 30 milioni di dollari su Snapchat nel 2016, ma in realtà il dato finale è stato di tre volte superiore.

Il manager prevede che il fatturato di Snapchat probabilmente sarà superiore alla cifra pari a 350 milioni di dollari riportata da alcune fonti. Secondo il Ceo di WPP Snapchat rappresenta dunque una minaccia all'egemonia di Facebook sul mercato, poiché per le aziende è un'alternativa interessante

"Sappiamo che Facebook ha provato più volte ad acquistare Snapchat e ha cambiato i propri prodotti anche sulla base delle caratteristiche dell'offerta di Snapchat - ha affermato Sorrell - . Penso che Facebook sia concentrato sul contrastare l'ascesa di Snapchat". 

Il manager ha fatto anche alcune dichiarazioni in merito all'elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti: un risultato che le elite globali non hanno saputi prevedere, così come è stato del tutto inaspettato l'esito del referendum sulla Brexit. 

"WPP è ben posizionata per resistere ai colpi della presidenza di Trump - ha detto Sorrell - . L'elezione di Trump sarà comunque positiva per l'economia statunitense".

"C'è un altissimo livello di incertezza - ha continuato il manager - . Incertezza politica in Europa: cosa succederà in Francia? Che cosa accadrà in Germania? Probabilmente ciò che si guadagnerà negli Stati Uniti si perderà in altri mercati, ma penso che per i prossimi due o tre anni gli affari negli Stati Uniti andranno bene".

Sorrell si è detto preoccupato in merito all'esito del referendum sulla Brexit e all'imminente uscita del Regno Unito dall'Unione Europea. Il manager, secondo quanto riportato, teme che WPP non riesca a mantenere la sua forte posizione in Europa, in particolare a causa della valutazione della sterlina.

SP