Foreign Office

Starcom e Vivaki: al via The Pool per studiare nuovi modelli di adv

È stato annunciato oggi l’avvio del progetto che riunisce clienti e media company e che mira a testare format innovativi di advertising. La prima fase riguarderà i video online. Fra le strutture già coinvolte, Microsoft Advertising, Yahoo!, Cbs Interactive, Nestlé Purina .

Starcom MediaVest Group, in partnership con Vivaki, ha annunciate l'avvio del progetto The Pool, che riunisce alcuni clienti e content provider per testare e lanciare nuovi modelli di advertising. La fase iniziale del progetto si focalizza sui video online e vede clienti di SMG come Allstate, Applebee's, Capital One e Nestlé Purina, lavorare insieme a content provider come Broadband Enterprises, Cbs Interactive, Discovery Communications, Hulu.com, Microsoft Advertising, Platform A e Yahoo!.

"Oggi alle aziende è richiesto di trovare costantemente nuove vie per raggiungere i consumatori, ed è importante per noi essere inventivi, distinguendo nello stesso tempo ciò che è profittevole da ciò che è solo teorico – ha detto Laura Desmond, ceo worldwide di Starcom MediaVest Group (nella foto) -. Sappiamo già che i consumatori si comportano diversamente nell'interagire con differenti media, perciò dobbiamo allontanarci dai vecchi modelli".

The Pool è un'iniziativa che mira a ricercare nuovi modelli di engagement, ancora in via di sviluppo. Ulteriori test riguarderanno altri modelli e coinvolgeranno partner provenienti dal portafoglio clienti delle agenzie di Vivaki.

"I video online sono nella loro prima fase di sviluppo, e in futuro saranno sperimentati nuovi modelli per la tv più evoluta, il mobile e il social networking" ha commentato David Kenny, managing partner di Vivaki. The Pool nasce da un concetto sviluppato da Curt Hecht, presidente di Vivaki Nerve Center, Tracey Scheppach, svp/video innovations director di Starcom, Helen Katz, svp/research director di SMG.

I partecipanti al progetto avranno non solo la possibilità di conoscere e valutare nuovi modelli di advertising, ma anche quella di accedere ai risultati delle ricerche proprietarie di The Pool per un periodo stabilito, prima che vengano resi pubblici.