Foreign Office
The Gunn Report for Media: Omd è Agency of the Year
E' disponibile la terza edizione del Gunn Report for Media. La pubblicazione prende in esame i vincitori dei più importanti contest di pubblicità mondiali, così da stabilire una graduatoria globale dei più premiati nel media per l'anno 2006. "Lo scopo – ha detto Isabelle Musnik, editor di The Gunn Report for Media – è dare un segnale alla industry, porre al centro dell'attenzione globale l'innovazione nel media, ispirare una più alta qualità nel media in tutto il mondo".
Come avviene per The Gunn Report, che esamina le performance delle agenzie creative, la metodologia prevede che a ogni agenzia o campagna si assegnino da 3 a 5 punti per un Best in Show o Grand Prix, da 2 a 3 punti per un oro, da 1 a 2 per un argento o un bronzo.
Procter & Gamble è anche quest'anno lo sponsor del report.
Questi i "migliori" del 2006. Il titolo di Agency of the Year è andato a Omd, che ha totalizzato 206 punti, e conferma il posizionamento conquistato nel 2005, seguito da Starcom Mediavest (116) e MindShare (107). Al quarto posto Mediaedge:cia, quindi Universal McCann, Mediacom, ZenithOptimedia.
Global Media Agency Network è risultato GroupM (Wpp), con 352 punti, seguito da Omnicom Media Group con 332, Publicis Group Media (271), Interpublic Media Council (126), Havas (62), Aegis (55). Nel 2005 il titolo era andato a Publicis Groupe Media.
A Nike va il titolo di Advertiser of the Year, grazie alla "qualità e originalità del lavoro in tutto il mondo". La multinazionale, che nel 2005 era arrivata seconda, è seguita da Sony, Lynx, McDonald's, Coca-Cola, adidas.
Poiché le campagne media differiscono da una naziona
all'altra, e poche di esse sono internazionali, The Gunn Report ha scelto di
mettere in evidenza solo le
campagne che hanno ottenuto un punteggio significativo e hannop vinto premi
in due o più competizioni internazionali. Nel 2006, solo tre campagne hanno
vinto premi in tali manifestazioni, ma nessuna di queste ha ottenuto un
punteggio significativo. Per queto motivo non è stato assegnato il titolo di
Media Campaign of the Year 2006. Sono stati però indicati i vincitori di tre
festival mondiali come Cannes, Clio e One Show. Tra questi la campagna Lynx "Launching an airline",
di Universal McCann Sidney, Grand Prix nei Media
Lions a Cannes (a destra, un'immagine).
Infine, Country of the Year sono risultati ancora una volta gli Stati Uniti, seguiti dal Regno Unito. Terzo posto per la Germania e quarto per la Spagna. Per la prima volta, quest'anno la Cina ha fatto il suo ingresso nelle prime 10 posizioni.
Il report è disponibile al sito www.gunnreport4media.com