
Foreign Office
UK: nel 2019 il Daily Mail ha versato DN per 24 mln di sterline a clienti e agenzie
Secondo quanto emerge dall’Annual Report del gruppo Daily Mail and General Trust, nell’anno finanziario chiuso a settembre 2019 l’editore del quotidiano britannico ha versato ad agenzie e ai clienti circa 24 milioni di sterline per ‘sconti e rebates’ (diritti di negoziazione), una somma cresciuta del +1% rispetto ai 23,8 milioni del 2018.
Quotato in borsa, il gruppo editoriale DMGTè stato il primo, fin dal 2015, a rendere pubblico l’ammontare dei DN versati, come specifica il report, in base ad “Accordi con le agenzie media e alcuni clienti soggetti a una quota di investimento minimo, che solitamente comprendono un impegno a fornire sconti all’agenzia o direttamente al cliente in base all’entità degli investimenti pianificati durante il periodo contrattuale”.
Negli anni successivi anche Guardian Media Group, Times Newspapers e News Group
Newspapers (proprietario del Sun) avevano ammesso il fenomeno ma senza fornire alcuna
indicazione sulle somme in questione. Lo stesso ha fatto lo scorso ottobre il Daily Telegraph nel bilancio redatto da PwC (leggi news).
Altra cosa che emerge dal bilancio del Daily Mail è come sconti e DN possano essere applicati anche a periodi diversi dai canonici 12 mesi: al termine dell’ultimo anno fiscale, infatti, la cifra accantonata dal gruppo DMGT per “passività correnti” risultava infatti di 29,1 milioni di sterline – un’indicazione contabile riferita alla cifra che la società ipotizza di dover “sistemare” nei propri conti dell’anno successivo e anche oltre.
Tommaso Ridolfi