Foreign Office

Unilever: gara globale in vista per i gelati?

Secondo quanto riporta Campaign, Unilever si appresterebbe a rivedere gli incarichi relativi alla creatività per i gelati. Mc Cann Erickson dovrà probabilmente lottare per mantenere la sua posizione tra le agenzie di riferimento della multinazionale.

Secondo quanto riporta Campaign, Unilever si appresterebbe a rivedere gli incarichi relativi alla creatività per i gelati. Mc Cann Erickson dovrà probabilmente difendere la sua posizione tra le agenzie di riferimento della multinazionale.

Sempre secondo la testata inglese, Unilever avrebbe già allertato DDB Worldwide e Lowe Worldwide, due delle sue agenzie di riferimento, perchè si preparino a una gara per aggiudicarsi l'incarico relativo al business dei gelati, che in Italia fa capo al marchio  Algida.

Secondo una fonte vicina a McCann, da vent'anni fra le sigle di riferimento di Unilever, la multinazionale avrebbe concesso all'agenzia un'ultima possibilità di lavorare sul brand, ma secondo Campaign sia DDB sia Lowe sarebbero quasi certe che l'incarico verrà rimesso in discussione.

Pare che a spingere verso il cambiamento sia Simon Clift , nominato nel 2005 chief marketig officer Unilever. La multinazionale è il cliente numero uno di Lowe Worldwide, mentre si ritiene che rappresenti meno del 5% del fatturato annuo delle altre due agenzie.

Unilever è il principale produttore mondiale di gelati, con vendite che fruttano annualmente circa 5 miliardi di euro. La gamma dei brand comprende Magnum, Cornetto, Carte d'Or e Solero .