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Unilever: gara media globale in vista da 3,5 miliardi di euro

A distanza di 5 anni dalla precedente gara europea, Unilever sta per indire una nuova consultazione media del valore complessivo di 3,5 miliardi di euro, che coinvolgerà Argentina, Messico, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Italia, Olanda, Polonia, Russia, India e Cina.

Come riporta la stampa internazionale, Unilever ha deciso di rimettere in gara il suo budget media. La consultazione riguarderà la maggior parte dei mercati chiave per il colosso del largo consumo: fra questi, Argentina, Messico, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Italia, Olanda, Polonia, Russia, India e Cina. A livello globale l'investimento è stimabile in circa 5 miliardi di dollari (3,5 miliardi di euro ), mentre quello europeo è di circa 800 milioni di euro. 

Ad oggi, WPP gestisce attraverso le sue centrali la maggior parte dei servizi media per l'azienda, che però, in diversi paesi, si avvale anche di sigle che fanno capo a Omnicom e al gruppo Interpublic. Tutte e tre le holding, secondo quanto risulta al sito inglese Brand Republic, saranno invitate a partecipare alla nuova consultazione, che sarà gestita da Simon Clift (nella foto a sinistra), chief marketing officer di Unilever.

Laura Klauberg (foto a destra), vice presidente global media di Unilever, ha dichiarato: "L'innovazione media e l'aumento del valore del brand sono cruciali per Unilever. Per questo monitoriamo e valutiamo costantemente i servizi e lecapacità delle agenzie nostre partner nel media e in tutte le altre discipline. Negli ultimi quattro o cinque anni Unilever è cambiata molto: questa nova gara ci darà l'opportunità di trovare le soluzioni ottimali per il nostro business".