Foreign Office
Unilever pronta a mettere in gara media buying & planning globali
Lo riporta AdAge, indicando che la revisione sarebbe parte di una procedura che avviene ogni tre anni. Le agenzie attualmente al lavoro per la multinazionale sono, secondo quanto ricostruisce la testata, Mindshare per Nord America, parte dell'Africa e dell'Europa; Initiative in America Latina, Europa e Russia; PHD in varie altre parti dell'Asia e dell'Europa Centrale.
.jpg)
Il processo di revisione farebbe parte di una procedura che avviene ogni tre anni, e l'ultima gara riguardante il media della multinazionale risale al 2012.
Secondo fonti vicine alla company, le agenzie uscenti nei vari mercati sarebbero state invitate a partecipare al pitch.
Da Unilever nessun commento alla stampa estera.
Agli inizi del 2012 la multinazionale aveva invitato le agenzie in carica nei vari mercati a una gara per il buying e il planning locali, confermando poi alle sigle la maggior parte degli incarichi. Le agenzie attualmente al lavoro per Unilever sono, secondo quanto ricostruisce Adage, Mindshare per Nord America, parte dell'Africa e dell'Europa; Initiative in America Latina, Europa e Russia; PHD in varie altre parti dell'Asia e dell'Europa Centrale.
Il Gruppo l'anno scorso ha investito 8,3 mld di dollari nell'adv globale. Durante un incontro con gli investitori il 20 gennaio, il Chief Financial Officer Jean-Marc Huet ha dichiarato che Unilever ha incrementato lo spending media globale, ma ha ridotto i costi legati alle agenzie e alle produzioni, scesi quest'anno a una quota del 20% sul totale.
Il budget digital è aumentato del 20% nel 2014 e ora rappresenta circa il 20% del media spending globale.
EC