Foreign Office

Verizon: Accordo raggiunto per l'acquisto degli asset 'core' di Yahoo! a un prezzo scontato di 350 milioni di dollari

L'operatore telefonico pagherà così $4,48 miliardi, invece dei previsti $4,83 miliardi. Ricordiamo che la transazione include le attività web, come il motore di ricerca, e alcune proprietà immobiliari della compagnia web.

Verizon Communications ha ottenuto uno sconto di circa $350 milioni sul prezzo di acquisto degli asset core di Yahoo!. Lo ha comunicato l’operatore telefonico. Sulla revisione delle condizioni dell’accordo, stretto nel luglio dello scorso anno, si era a lungo speculato dopo il maxi attacco informatico avvenuto nel 2013 e nascosto da Yahoo!.

Verizon pagherà così $4,48 miliardi, invece dei previsti $4,83 miliardi. Ricordiamo che la transazione include le attività web, come il motore di ricerca, e alcune proprietà immobiliari della compagnia web.

Attraverso l’acquisizione del core business di Yahoo!, Verizon rafforzerà la sua presenza nel settore di Internet. In precedenza l’operatore telefonico aveva già acquistato AOL, un altro pioniere di Internet, per $4,4 miliardi.

Yahoo! conserverà le sue riserve di contanti, le sue partecipazioni in Alibaba e Yahoo! Japan, e i cosiddetti brevetti "non core".

Dopo la conclusione dell’operazione, che è ora attesa nel corso del secondo trimestre, la compagnia cambierà nome in Altaba e diventerà una società di investimenti quotata.