Foreign Office
Visa: consultazione in vista per il media globale da 400 mln di dollari
Visa ha avviato una consultazione per riassegnare l'incarico relativo al media planning e buying globale, del valore di circa 400 milioni di dollari. L'intenzione sarebbe quella di consolidare l'incarico in un solo network. Attualmente infatti il media è ripartito fra Omd e Mediaedge:cia, che saranno coinvolte nella consultazione, mentre non è ancora chiaro se saranno invitate altre sigle.
Omd gestisce il business in Nord America, che pesa per una grossa fetta dell'investimento globale, e in Asia, mentre Mediaedge:cia è responsabile per Visa Europe. La consultazione dovrebbe avvenire sotto la supervisione di John Elkins, execuitive vice president, global brand, marketing and corporate communications di Visa International.
Visa è stata finora caratterizzata da una complessa architettura corporate, che vedeva Visa Usa, Visa canada, Visa Europe e Visa International operare separatamente. Tuttavia, è stato avviato un processo di semplificazione che dovrebbe condurre alla creazione di un'unica entità globale, Visa, con un maggiore spazio di autonomia per Visa Europe.
La consultazione non dovrebbe interessare la creatività, affidata a Saatchi & Saatchi per l'Europa e a Tbwa\Chiat\Day per gli Usa. Prosegue intanto l'impegno di Visa nella sponsorizzazione delle Olimpiadi , che dovrebbe portare anche a un incremento degli investimenti pubblicitari nel 2008, in occasione delle Olimpiadi di Pechino.