Foreign Office

Wal-Mart: nuova gara per creatività e media da 580 mln di dollari

A fare le spese della decisione del colosso del retail è DraftFcb, che si era aggiudicata l'incarico appena lo scorso ottobre, mentre Carat era stata scelta per il media. La nuova gara indetta a seguito delle dimissioni Julie Roehm , vice president marketing communications di Wal-Mart.

Wal-Mart riaprirà la gara gli incarichi relativi a creatività e media, del valore di 580 milioni di dollari, che erano stati assegnati a DraftFcb. L'agenzia, nata in seno al gruppo Interpublic dalla fusione fra Draft e Fcb, lo scorso ottobre aveva portato a casa l'incarico per la creatività, mentre Carat era stata scelta per il media: ora però tutto viene rimesso in discussione, a seguito delle dimissioni, due settimane fa, di Julie Roehm, vice president marketing communications, che aveva seguito direttamente la consultazione. Non è chiaro se la manager sia stata licenziata.

Secondo quanto ha affermato Mona Williams, portavoce di Wal-Mart., DraftFcb non potrà prendere parte alla nuova gara, che dovrebbe concludersi entro gennaio: Carat invece sarà convolta. "Questa decisione è il risultato di nuove informazioni che abbiamo ricevuto nelle ultime settimane – ha spiegato Williams -. Grazie al lavoro già svolto nel processo di selezione, la nuova consultazione dovrebbe concludersi in tempi più rapidi. Siamo pronti a coinvolgere un'altra agenzia del gruppo Interpublic". Si tratta di un duro colpo per DraftFcb, che si era aggiudicata l'importante incarico ad appena pochi mesi dall'annuncio del merger.