Foreign Office
Wall Street è in crisi. E l'advertising?
Il fallimento della Lehman Bros. e l'acquisizione di Merrill Lynch da parte della Bank of America hanno scosso le borse di tutto il mondo. Quali le ripercussioni prevedibili sul mondo dell'advertising? Ciò che preoccupa gli analisti è l'effetto che queste notizie avranno sui consumatori e sulla loro fiducia.
Il fallimento della Lehman Bros. e l'acquisizione di Merrill Lynch da parte della Bank of America hanno scosso Wall Street e le borse di tutto il mondo. Quali le ripercussioni prevedibili sul mondo dell'advertising?
Secondo gli analisti le conseguenze a breve termine non saranno particolarmente rilevanti; più preoccupanti sono gli effetti che nel lungo periodo che potrebbero minare la fiducia dei consumatori. Merrill Lynch e Lehman Bros. non avevano infatti un ruolo di primo piano tra gli investitori pubblicitari: la prima aveva destinato alla comunicazione 38,2 milioni di dollari nel 2006, cifra che lo scorso anno era scesa a 37,1; l'altra negli ultimi aveva operato decisi tagli al budget, che nel 2007 è stato di solo 1,2 milioni di dollari.
"Sapevamo già da più di un anno che la crisi del credito avrebbe avuto un forte impatto sulla comunicazione del settore finanziario, un settore che ovviamente ha un grande valore in termini di advertising – ha commentato Vivek Shah, presidente di Time Inc.'s Fortune/Money Group -. Lehman Bros. e Merrill Lynch non erano tra i nostri big spender, ma ritengo che quel che è successo abbia creato una sorta di malessere diffuso in tutto il mondo della finanza e più in generale in tutto il contesto economico".
Dopo l'acquisizione di Merrill Lynch, tuttavia, la Bank of America avrà maggior bisogno di pubblicità, per far capire ai consumatori cosa comporta questa 'unione'. L'investimento in comunicazione della banca aveva già subito un forte incremento tra il 2006 e il 2007, passando da 237,3 a 406.2 milioni di dollari (dati TNS Media Intelligence).
I guai di Wall Street potrebbero inoltre influenzare profondamente anche il mercato delle sponsorizzazioni sportive e di eventi: Merrill Lynch e Lehman Bros. puntavano molto sulle sponsorship come strumento di marketing.
Non ci sono per ora dichiarazioni da parte di Bank of America sui possibili cambiamenti nelle strategie di adverttising e markerting determinati dall'acquisizione. Ma ciò che preoccupa maggiormente gli analisti è l'effetto che tutte queste notizie avranno sui consumatori e sulla loro fiducia.