Foreign Office
WPP alla conquista di United Continental con un team dedicato
Secondo quanto riporta la stampa internazionale, WPP ambisce a fare di United Continental Hodings il prossimo cliente per il quale costruire un’agenzia “dedicata”, che comprende media buying e planning, digital e direct marketing. Un team composto da executive di Wunderman (attuale agenzia di United per il direct marketing) e della sua controllata KBM (specializzata in dati), MEC (agenzia media), Landor (consulenza di branding) e Kantar (istituto di ricerche) - tutte sigle appartenenti a WPP Group - ha presentato i propri servizi integrati al management della compagnia aerea.
.jpg)
Un team composto da executive di Wunderman (attuale agenzia di United per il direct marketing) e della sua controllata KBM (specializzata in dati), MEC (agenzia media), Landor (consulenza di branding) e Kantar (istituto di ricerche) - tutte sigle appartenenti a WPP Group - ha infatti presentato i propri servizi integrati al management della compagnia aerea.
“Abbiamo molte conversazioni con molti interlocutori ma non è stato ancora finalizzato nulla” ha dichiarato un portavoce di United, senza voler aggiungere altro.
Secondo le voci raccolte, in ogni caso, fino all’inizio del prossimo anno non sarà presa alcuna decisione.
L’azienda aveva indetto la sua ultima gara due anni fa, dopo la fusione fra United e Continental, il cui risultato fu il consolidamento della creatività in McGarryBowen (Dentsu) e del media in Horizon (Agenzia americana indipendente).
Le agenzie, secondo quanto riporta la stampa estera, non erano raggiungibili o hanno declinato ogni commento.
Recentemente, United ha dichiarato di voler abbattere i propri costi di circa 2 miliardi di dollari, ma non è chiaro se le conversazioni con WPP siano legate o meno a tale obiettivo. Se lo fossero, difficilmente si potrebbe pensare che il cambiamento di agenzia avrà un impatto significativo, visto che come tutte le linee aeree gli investimenti di United non sono enormi: 60 milioni di dollari nel 2012 e 33,6 fra gennaio e settembre di quest’anno (fonte: Kantar Media).
L’eventuale successo nel costruire una squadra al servizio del marketing di United sarebbe una nuova vittoria per il modello di “agenzia dedicata” proposto da WPP, che negli ultimi due anni lo ha spinto aggressivamente conquistando la fiducia di nuovi grandi clienti come GlaxoSmithKline, Chanel, Samsung, Bank of America e la società di telecomunicazioni cinese Huawei.
SP