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WPP chiude il 2015 con profitti in crescita del 7,7%. Per il 2016 Sorrell punta a una crescita organica oltre +3%

 Nei 12 mesi, si legge su stampa internazionale, i ricavi di WPP Group hanno segnato + 6,1% raggiungendo i 12,235 miliardi di sterline. I profitti sono stati pari a 1,50 mld di euro. La crescita organica del gruppo guidato da Martin Sorrell è stata del 5,3%, con particolare dinamismo nel quarto trimestre  (+6.7%), il migliore del 2015.
Wpp Group ha chiuso il 2015 con profitti in crescita del 7,7% a quota 1,16 miliardi di sterline (1,50 mld di euro).  Un risultato ottenuto nonostante  l’impatto negativo dei corsi valutari nella seconda parte dell’anno. Nei 12 mesi, si legge su stampa internazionale relativamente ai dati preliminari,  i ricavi di WPP Group hanno segnato + 6,1% raggiungendo i 12,235 miliardi di sterline (15,83 mld di euro).

La crescita organica del gruppo guidato da Martin Sorrell (nella foto), che celebra il suo trentesimo compleanno, è stata del 5,3%, con particolare dinamismo nel quarto trimestre  (+6.7%), il migliore del 2015.

A gennaio il dato di crescita organica si è attestato al +4,2%.

Risultati positivi anche per il billing della società, che ammonta a 47,632 miliardi di sterline (+4,9% sul 2014).

Tra le aree più performanti, advertising e media (+8,2%),  branding and identity, healthcare, especialist communications.

Riguardo ai Paesi, quelli nei quali sono stati registrate le migliori performance sono il Nord America (+15,2%), Gran Bretagna (+8,4%), Europa Occidentale ( +4,7%). Ricordiamo che, come annunciato l'8 novembre dal country manager Massimo Costa, a margine del forum wpp -Ambrosetti (leggi news), il Gruppo ha chiuso l'anno in Italia con una crescita del 10%,  con un giro d'affari a quota 500 mln.

Una delle leve di crescita del Gruppo WPP sono le acquisizioni, che nel 2015 sono state oltre una cinquantina, soprattutto nell'area del digitale e dei dati.

15 sono le operazioni conclude nei primi mesi del 2016, tra le quali l'acquisizione di una quota di minoranza di ComScore da parte di Kantar.
 
Per il 2016 WPP Group stima una crescita organica  superiore al 3% . Il Ceo WPP, pur sottolineando come quest'anno la ripresa degli investimenti sarà trainata da tre eventi importanti come i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, le elezioni presidenziali US e i campionati Europei, raccomanda prudenza per il 2016, affermando che non sempre l'ottimismo diffuso trova riscontro nell'attegiamento dei clienti. 

EC