
Foreign Office
WPP nomina Karen Blackett prima country manager del Regno Unito
WPP ha nominato Karen Blackett prima country manager del Regno Unito, rendendola la leader di agenzia più importante dell'industry britannica dell'advertising.
Come riporta oggi, 8 gennaio, la stampa internazionale, la nomina di Blackett, che manterrà anche il suo attuale ruolo di presidente di MediaCom UK per i prossimi sei mesi, ha effetto immediato. La manager lavorerà con uno staff di 17mila persone divise in numerose agenzie focalizzate sul media, sulla creatività, sul design, sul branding, sui dati e sulle relazioni pubbliche, presenti sul mercato inglese.
Tra le sue priorità portare le agenzie di WPP a collaborare di più tra loro, sviluppare nuovi prodotti e diversificare i talenti.
Secondo la manager l'e-commerce e le aziende che operano in questo settore rappresentano un ambito dove WPP non vanta ancora una sufficiente market share. Ha affermato: "Se guardiamo ai primi 100 global brands, stiamo performando bene. Ma se teniamo in considerazione altre metriche, come ad esempio i business ad alto tasso di crescita, risulta chiaro che si potrebbe fare molto meglio".
Sir Martin Sorrell, presidente di WPP, ha descritto Blackett come "un leader eccezionale" e un "campione instancabile nel nostro business, nell'intero settore e nella vita pubblica in generale".
"Karen si focalizzerà sulla nostra priorità strategica dell'orizzontalità, facendo in modo che le nostre agenzie lavorino insieme in modo efficace e presentino ai clienti un'offerta integrata e semplificata", ha affermato Sorrell. "Karen si impegnerà anche al fine di attrarre nuovi talenti, generare nuove opportunità di business all'interno del Gruppo e identificare nuove opportunità di acquisizione e investimenti".
La nomina di Blackett ha anche un forte significato a livello simbolico, dal momento che si tratta di una donna, nera, con un 'working-class background'.
"L'industry dell'advertising non è caratterizzata da un tasso sufficientemente alto di diversity e non riflette la consumer base a cui i nostri clienti si rivolgono", ha dichiarato la manager, aggiungendo che "quando pensi in modo diverso, ottieni risposte migliori. E' questa la strada della creatività".
SP