Foreign Office
Wpp si ritira dalla gara France Telecom da 300 milioni di euro
Wpp Group si è ritirata dalla gara idetta da France Telecom per la riassegnazione dell'incarico relativo alla creatività paneuropea, anche per i marchi Wanadoo e Orange. Il valore dell'incarico è di circa 300 milioni di euro. La holding partecipava alla gara con un team di agenzie che comprendeva gli uffici di United (ex Red Cell) in Francia, Spagna e Regno Unito, insieme a Young & Rubicam Europe.
Gli altri contendenti sono Tbwa\Worldwide e DDB, del gruppo Omnicom, e Mother, che gestisce l'incarico in UK.
Fra i motivi che potrebbero avere spinto Wpp ad abbandonare la gara vi è il conflitto di clienti, che potrebbe avere coinvolo BSkyB, già cliente di United. Alla notizia, le azioni di Wpp hanno perso lo 0,8%. La decisione di France Telecom di indire la gara è nata dalla volontà di affermare Orange come brand globale: una decisione è attesa entro la fine di febbraio. Come conseguenza del processo, M&C Saatchi ha perso il budget da circa 24 milioni di euro di Wanadoo.