Foreign Office

Wpp si ritira dalla gara France Telecom da 300 milioni di euro

La holding partecipava alla gara con un team di agenzie che comprendeva gli uffici di United (ex Red Cell) in Francia, Spagna e Regno Unito, insieme a Young & Rubicam Europe. Gli altri contendenti sono Tbwa\Worldwide e DDB, del gruppo Omnicom, e Mother, che gestisce l'incarico in UK.

Wpp Group si è ritirata dalla gara idetta da France Telecom per la riassegnazione dell'incarico relativo alla creatività paneuropea, anche per i marchi Wanadoo e Orange. Il valore dell'incarico è di circa 300 milioni di euro. La holding partecipava alla gara con un team di agenzie che comprendeva gli uffici di United (ex Red Cell) in Francia, Spagna e Regno Unito, insieme a Young & Rubicam Europe.

Gli altri contendenti sono Tbwa\Worldwide e DDB, del gruppo Omnicom, e Mother, che gestisce l'incarico in UK.

Fra i motivi che potrebbero avere spinto Wpp ad abbandonare la gara vi è il conflitto di clienti, che potrebbe avere coinvolo BSkyB, già cliente di United. Alla notizia, le azioni di Wpp hanno perso lo 0,8%. La decisione di France Telecom di indire la gara è nata dalla volontà di affermare Orange come brand globale: una decisione è attesa entro la fine di febbraio. Come conseguenza del processo, M&C Saatchi ha perso il budget da circa 24 milioni di euro di Wanadoo.