Foreign Office

Wpp e Universal Music alleate nella jv BrandAmp

Con sede a Londra, BrandAmp offrirà alle aziende accesso diretto al catalogo Universal. L'accordo è stato illustrato oggi da Lucian Grainge, chairman e ceo di Universal Music Europe, e Sir Martin Sorrell, ceo di Wpp.

Wpp Group e Universal Music hanno svelato alcuni dettagli della loro joint venture (al 50%) BrandAmp, che consentirà di accostare i brand clienti del network agli artisti di Universal Music. Con sede a Londra, BrandAmp offrirà alle aziende accesso diretto al catalogo Universal, nel quale figurano artisti come Scissor Sisters, James Morrison, ma anche Stevie Wonder ed Elton John.

La joint venture fornirà inoltre consulenza per attività volte a legare comunicazione e musica, comprese le sponsorizzazioni. E non è escluso che un domani le band più famose siano chiamate a comporre musica espressamente per gli spot pubblicitari.

L'accordo è stato illustrato oggi da Lucian Grainge, chairman e ceo di Universal Music Europe, e Sir Martin Sorrell, ceo di Wpp (nella foto). "In un mondo di media frammentati, la musica rimane un medium potente – ha commentato Sorrell -. Assistiamo a un crescente desiderio da parte dei brand di essere accostati a band musicali".

Nel Regno Unito, Mediacom è da 20 anni centro media di riferimento di Universal Music. All'inizio di questo mese, Mediacom si è aggiudicata anche il budget di Universal Pictures, da circa 35 milioni di euro.