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ZenithOptimedia: nel 2006 spesa in adv a +6% grazie ai Mondiali

Il centro media ha rivisto le sue previsioni per Internet , che continua a mostrarsi superiore alle attese. Secondo ZenithOptimedia infatti attrarrà il 6,5% degli investimenti in advertising nel 2008, rispetto al 4,5% nel 2005.

I Mondiali di Calcio determineranno un incremento di oltre un punto percentuale della spesa globale in advertising nel 2006. Internet continua a crescere e nel 2007 supererà in volume l'outdoor. Sono le principali indicazioni che emergono dal nuovo forecast di ZenithOptimedia. Rispetto al +4,9% registrato nel 2005, grazie alla Coppa del Mondo l'incremento per l'anno in corso dovrebbe essere del 6%. La crescita rallenterà poi leggermente, per registrare un +5,6% nel 2007 e un +5,3% nel 2008.

Nel dettaglio, per il 2006 l'Europa vedrà l'incremento più contenuto (+4,2%), mentre Africa e Medio Oriente il più sostenuto (+15,9%), seguiti da America Latina (+9,,6%) e Asia Pacifico (+6,8%), mentre il Nord America segnerà un +5,2%. La spesa mondiale in advertising crescerà più velocemente del Pil mondiale, ogni anno fino al 2008. Nel 2005 essa ha costituito lo 0,96% del Pil mondiale, e nel 2008 dovrebbe toccare lo 0,99%, rimanendo dunque ancora al di sotto dell'1,08% registrato nel 2000. Tra il 2005 e il 2008 sei dei dieci maggiori mercati che contribuiscono alla crescita dell'advertising saranno mercati emergent: Brasile, Cina, Indonesia, Messico, Polonia e Russia. Tali paesi vedranno la crescita in advertising crescere di 19,2 miliardi di dollari fra il 2005 e il 2008, mentre la loro quota sul totale della spesa globale passerà dal 7,9% al 10,8%. La Cina in particolare era il settimo paese per l'advertising nel 2005 e diventerà il quinto nel 2008.

Il centro media ha rivisto le sue previsioni circa la crescita in Internet, che continua a mostrarsi superiore alle attese. Secondo ZenithOptimedia infatti attrarrà il 6,5% degli investimenti in advertising nel 2008, in crescita rispetto al 4,5% nel 2005. Il mezzo, come detto, dovrebbe sorpassare in volume l'outdoor nel 2007 (outdoor che a sua volta guadagna quote) e nel 2008 eguaglierà anche la radio, che avrà una quota del 7,9%, in calo sull'8,5% nel 2005.