Gare

6 agenzie e 5 centrali nella gara Ferrovie dello Stato

A contendersi l'incarico creativo sono Jwt, Armando Testa, McCann Erickson, Publicis, Tbwa/Italia e Young&Rubicam. Nella rosa delle centrali media appaiono i nomi di MindShare, Omd, Carat, Mediaedge:cia e Starcom. Budget di oltre 20 milioni.

Ferrovie dello Stato ha indetto una duplice gara per l'incarico creativo e le attività di pianificazione. A contendersi l'incarico creativo sono 6 agenzie: Jwt, Armando Testa, McCann Erickson, Publicis, Tbwa/Italia e Young&Rubicam. Nella rosa delle centrali media appaiono i nomi di MindShare, Omd, Carat, Mediaedge:cia e Starcom. Il Gruppo che ha la sua sede principale a Roma, ha convocato nella consultazione le sedi romane delle agenzie, che ora si confrontano per ottenere l'incarico che avrà durata annuale. Il budget globale del progetto, che riguarderà soprattutto stampa, radio, esterna e internet e in parte anche la televisione, dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 milioni di euro.  Larga parte nel piano di comunicazione avrà anche il below, dove potrebbe essere indetta una gara tra alcune strutture romane.

L'avvio delle gare per realizzare un nuovo ciclo di comunicazione che rinnovi l'immagine del Gruppo fa parte di un più ampio processo di rinnovamento dell'area comunicazione di Ferrovie dello Stato, che ha visto la nomina di Marco Pavanello a direttore centrale comunicazione esterna e corporate branding.