UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Gare

6 agenzie in gara per la nuova Fiat Grande Punto

A sfidarsi per l’incarico relativo alla campagna di lancio della versione Grande Punto rinnovata nello stile sono Leo Burnett, Armando Testa, STV, Italian Ideas, Krow e Marcel Paris. Probabile il lancio della vettura sul mercato da ottobre con una campagna europea e multimediale.

Fiat Group si prepara al lancio, in autunno, della nuova versione di Grande Punto, uno dei modelli di maggior successo della casa automobilistica che tra settembre e ottobre sarà sul mercato con una veste rinnovata in tutti i dettagli, dallo stile degli interni alle motorizzazioni.

A firmare la campagna di comunicazione che segnerà il debutto della vettura, sarà l'agenzia che si aggiudicherà la gara creativa in corso. La rosa delle strutture in lizza per l'importante incarico annovera nomi con cui Fiat collabora da tempo: Leo Burnett, Armando Testa, STV, Italian Ideas, Krow e Marcel Paris. (Nella foto Maurizio Spagnulo, direttore comunicazione Fiat).

La creatività del modello di punta per la gamma Fiat nel segmento B avrà respiro europeo, probabilmente pianificata nei principali mercati di riferimento dell'auto con una declinazione, com'è ormai tradizione per Fiat Group, di tipo multimediale, comprensiva di televisione, stampa, radio, affissione, web. Il budget stanziato da Fiat Group è stimabile in alcuni milioni di euro. Il centro media di riferimento è MC2.

Elena Colombo