UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Gare

A Ogilvy l’istituzionale di Banca Fideuram. Budget di oltre 1 mln

Ogilvy & Mather, l’agenzia guidata da Guerino Delfino, ha vinto la gara a cui aveva partecipato anche S&S. Come spiega in anteprima ad ADVexpress Vacher: “La campagna partirà il 6 luglio su stampa quotidiana e periodica, in affissione negli aeroporti e proseguirà a settembre su stampa regionale e in piccoli format”. OgilvyInteractive firmerà il sito istituzionale.

In seguito a una gara con S&S, l'altra agenzia di riferimento di Banca Fideuram, Ogilvy & Mather, l'agenzia guidata da Guerino Delfino (foto 1) si è aggiudicata l'incarico di firmare la campagna istituzionale dell'Istituto Bancario. Il concept creativo di Saatchi, tuttavia, sarà utilizzato per il lancio di nuove sedi private banking del Gruppo.

Come ha dichiarato in anteprima ad ADVexpress Stephane Vacher (foto 2), responsabile marketing Clienti e Immagine Banca Fideuram: "La campagna prenderà il via il 6 luglio con una fase di announcement pianificata fino al 31 luglio sulle principali testate nazionali (Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa, Il Giornale, Il Messaggero, quotidiani finanziari...) e sui settimanali. La  creatività sarà inoltre declinata in affissione negli aeroporti di Milano e Torino. Il clou della campagna, tuttavia, sarà a settembre, con notevole visibilità sulla stampa regionale e proseguirà da ottobre a dicembre in piccoli formati sulla stampa. Tre i soggetti previsti: 'Ascoltarti', 'Conoscerti', 'Consigliarti', ciascuno pensato per veicolare la vicinanza della Banca ai clienti. La Bodycopy sottolinea il posizionamento e i valori di Banca Fideuram, come la trasparenza etica, il rispetto delle regole, il dialogo con la clientela. Il budget stanziato è di oltre 1 mln. La pianificazione è interna a IntesaSanpaolo".

Tra le novità in cantiere per l'Istituto Bancario, il nuovo sito internet istituzionale, che decollerà ufficialmente da metà settembre con la firma di OgilvyInteractive, incaricata in seguito a una gara a cui avevano partecipato anche Olà ed Etnoteam. (vedi notizia correlata). "L'obiettivo è di allineare la vetrina online della Banca con lo stile di comunicazione della campagna adv e dei materiali btl – ha precisato Vacher - con i quali stiamo allestendo le nostre filiali per dare visibilità al servizio di consulenza evoluta 'Sei'. La creatività è di OgilvyInteractive".

 Guerino Delfino, Chairman e CEO del Gruppo Ogilvy Italia, commenta a nome dell'agenzia: "Siamo molto soddisfatti di arricchire e far crescere la nostra collaborazione con Banca Fideuram. Il nuovo incarico conferma la validità del metodo di lavoro 360 che mette in campo le diverse discipline del Gruppo, valorizzando le nostre expertise."  

Elena Colombo