Gare

Alfa Romeo sceglie A.Testa per la nuova campagna Giulietta

L'agenzia, al termine di una consultazione che, come anticipato da ADVexpress, ha coinvolto anche Leo Burnett, è stata selezionata per realizzare il nuovo spot dell'auto, on air dalla seconda metà di settembre. Come ha spiegato Maurizio Spagnulo (nella foto), marketing communication director del marchio, il filmato, dal carattere fortemente emozionale, è stato girato a Barcellona con la regia del duo Deluxe ed è prodotto da Akita Film.
Sarà Armando Testa a firmare la nuova campagna di Alfa Romeo Giulietta, on air dal prossimo autunno.

Ad anticiparlo ad ADVexpress è stato Maurizio Spagnulo (nella foto), marketing communication director del marchio, che ha dichiarato: "Come ogni anno, abbiamo indetto una consultazione tra le nostre due agenzie di riferimento: Leo Burnett, che si occupa del coordinamento di tutte le attività di comunicazione di Alfa Romeo in Italia, e Armando Testa, che invece gestisce il coordinamento di tutte le attività di comunicazione fuori dall'Italia" (vedi notizia correlata).

"Ad aggiudicarsi l'incarico questa volta è stata Armando Testa, che ha firmato anche la campagna dello scorso anno - ha continuato Spagnulo -, mentre porta la firma di Leo Burnett la campagna MiTo, che tornerà on air a settembre".

Tornando a Giulietta, il nuovo spot seguirà il trend dei precedenti, senza però puntare su alcun testimonial. Niente Uma Thurman, dunque, anche se ci sarà sicuramente una donna, che sarà al centro del filmato, nel quale apparirà anche un uomo.

"Lo spot unisce contenuti di prodotto, in linea con le pubblicità tradizionali del settore automotive, a un forte carattere emozionale - ha spiegato Spagnulo alla nostra testata - . E' proprio l'emozione a creare un legame tra la vettura e i protagonisti, che danno vita a una vera e propria storia con continui parallelismi tra il mondo reale e quello dell'auto. D'altra parte sono convinto che la componente emotiva sia fondamentale per un marchio come Giulietta e proprio per questo abbiamo scelto questa strada fin dal lancio. Ho sempre considerato un po' freddi e asettici gli spot totalmente incentrati sul modello da promuovere e senza alcuna componente umana".

Lo spot, girato a Barcellona, ("quello che ci interessava era un'ambiantazione urbana, avrebbe potuto essere girato in qualsiasi altra città europea", ha sottlineato Spagnulo), è stato realizzato con la direzione creativa di Raffaele Balducci e prodotto da Akita Film. "La regia è a cura di Deluxe - ha affermato il marketing communication director Alfa Romeo -, una coppia di giovani registi francesi con i quali non avevamo mai lavorato ma che mi hanno colpito per il modo particolare di utilizzare immagini e colori e per l'energia che erano in grado di trasmettere con le persone".

La nuova campagna Giulietta, come di consueto, non sarà declinata soltanto in tv: "Stiamo studiando la pianificazione con Maxus, il nostro centro media di riferimento - ha affermato Spagnulo -, ma sicuramente si tratterà di una campagna integrata, che coinvolgerà anche stampa, radio e web".

Serena Piazzi