
Gare
Beiersdorf (Nivea) rivede il media globale da 2 miliardi di dollari
Beiersdorf, la multinazionale del beauty cui fanno capo brand come Nivea, Eucerin, Coppertone e Hansaplast, ha avviato una gara media globale per consolidare in un unico network la gestione delle attività di media planning & buying del valore stimato in 2 miliardi di dollari.
A riportare la notizia è AdAge che sottolinea come l'anno scorso la company abbia registrato un giro d'affari per le vendite pari a 9,6 miliardi di dollari, in crescita del 15%.
Il Gruppo collabora attualmente con OMD (Omnicom), Wavemaker (GroupM) e con Dentsu, che gestisce l'incarico in Europa Meridionale, Italia compresa (dove è iProspect ad occuparsene), in America Latina e in parte dell'Africa centrale e meridionale.
La centrale del gruppo Omnicom Media Group si occupa dell'incarico in USA, Africa e Australia, mentre la sigla di GroupM è in carica in Europa Orientale, Russia e Canada. Inoltre, sempre Wavemaker, a fine 2021 era stata incaricata da Beiersdorf, dopo una gara, di definire le strategie media a livello internazionale ma questa assegnazione non metteva in discussione le collaborazioni con le altre agenzie per planning & buying.
Per il nostro Paese, in lizza per l'incarico stimabile in circa 30 milioni di euro risulterebbero la stessa Dentsu, GroupM e OMD.
Secondo AdAge, Beiersdorf, parte della company Maxingvest, nel 2021 era il 69esimo spender globale in comunicazione, con la quota maggiore degli investimenti concentrati in Europa. Nel 2021,in particolare, lo spending globale in pubblicità è stato di 1,4 miliardi, dei quali 1,2 in Europa, 85 milioni in Asia Pacific, 46 milioni in Africa , 30 milioni in USA e 29 milioni in America Latina.