Gare

DigiTouch Technologies tra gli aggiudicatari di due lotti della gara Consip per servizi di data management, demand e PMO per le Pubbliche Amministrazioni. Incarico da 1 milione di euro

La società tech del Gruppo Digitouch, è parte di uno dei Raggruppamenti Temporanei di Imprese che si sono aggiudicati i lotti 2 e 3 della Gara.

Digitouch  comunica che il lavoro svolto dal team del Gruppo dedicato alla Pubblica Amministrazione ha portato la Digitouch Technologies, società del Gruppo Digitouch, ad essere tra i protagonisti dell’aggiudicazione dei Lotti 2 e 3 della Gara Consip istruita per l’assegnazione della gestione dei Servizi applicativi cloud e dei Servizi di Demand e PMO per le Pubbliche Amministrazioni.

Consip Spa ha indetto una gara a procedura aperta per la conclusione di accordi quadro, avente ad oggetto l’affidamento di servizi di data management e l’affidamento di servizi di demand e pmo per le pubbliche amministrazioni – seconda edizione - ID Sigef 2566.

Digitouch Technologies è tra le società mandanti del Raggruppamento Temporaneo di Imprese risultato tra gli aggiudicatari dei Lotti 2 e 3. All’interno delle attività previste nell’Accordo Quadro, la Digitouch Technologies potrà realizzare l’offerta di servizi applicativi, ai diversi Soggetti Pubblici che ne faranno richiesta per un valore complessivo di servizi erogabili di circa 1 milione di euro.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del Piano delle gare strategiche ICT, definito da Agid e dal Dipartimento per la Trasformazione digitale in attuazione del Piano triennale dell’informatica nella PA.

L’Accordo quadro offre servizi applicativi di Data Management, così articolati per area merceologica:
• Area “Data Warehouse e Business Intelligence”
• Area “Big Data/Analytics”
• Area “Open Data”
• Area “Artificial Intelligence/Machine Learning”

La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico continua ad essere un obiettivo strategico per la Pubblica Amministrazione per affrontare efficacemente le nuove sfide dell’economia basata sui dati (data economy), supportare gli obiettivi definiti dalla Strategia Europea in materia di dati, garantire la creazione di servizi digitali a valore aggiunto per cittadini, imprese e, in generale, tutti i portatori di interesse e fornire ai policy maker strumenti data-driven da utilizzare nei processi decisionali e/o produttivi.

In tale contesto si inserisce la presente aggiudicazione di gara la quale, con riferimento ai principi guida contenuti nel Piano Triennale e agli obiettivi e risultati connessi all’attuazione del PNRR, si pone come strumento per:
• valorizzare il patrimonio informativo della PA;
• costruire soluzioni personalizzate per la gestione dei dati di supporto ai processi decisionali;
• acquisire ed elaborare i dati estratti dai database gestionali o da archivi destrutturati per alimentare cruscotti e sistemi di reporting in ottica BI, garantendo la qualità del dato;
• migliorare l’interoperabilità dei dati pubblici tra Amministrazioni promuovendo l’uso degli open data;
• incentivare la diffusione delle tecnologie Big data & Analytics per creare conoscenza e favorire l’analisi predittiva basata su dati storici, statistici e di processo, e consentire lo sviluppo di applicazioni intelligenti incentrate su strumenti/tecnologie avanzate (Intelligenza Artificiale, Machine Learning, tecnologie cognitive, ecc.);
• standardizzare e armonizzare i dati per creare i presupposti del popolamento del data lake individuato nell’ambito della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND);
• fornire un supporto specialistico, alle Amministrazioni che ne faranno richiesta, per tutte le attività che riguardano il Program Management ed in generale la gestione dei contratti IT generati dalla presente iniziativa.

La durata dell’Accordo Quadro, per ciascun lotto, è di 18 mesi, decorrenti dalla data di attivazione, con possibilità di proroga di ulteriori 12 mesi in costanza di massimale.