Gare
Grana Padano: gara creativa bloccata, probabile riflessione sul media
E' al momento bloccata la gara creativa indetta dal
Consorzio del Grana Padano per la comunicazione 2009. Come ha
spiegato oggi, 26 gennaio 2009, ad ADVexpress Giuseppe
Saetta, Direttore Amministrativo
del Consorzio, durante la conferenza di lancio di Identità Golose: "Ogni decisione in
merito a quale tra le agenzie coinvolte, ovvero Leo Burnett
(agenzia uscente), Gruppo DDB, Kronomark, Montangero&Montangero,
Ogilvy e OSC, potrà essere affidato l'incarico creativo del Consorzio,
è posticipata di qualche settimana, dopo l'Assemblea per il rinnovo della
cariche sociali in programma il 27 febbraio".
"Obiettivo delle prossime campagne - ha precisato Saetta - sarà quello di promuovere gli aspetti nutrizionali del Grana Padano, uno dei più prestigiosi formaggi DOP, e valorizzare le sue caratteristiche organolettiche. Il piano media si concentrerà soprattutto in televisione, con alcune attività anche su stampa e in radio". Attualmente sono on air campagna stampa e radio firmate Leo Burnett.
Riguardo alle attività di pianificazione, Saetta ha dichiarato: "Attualmente stiamo lavorando con Mediaedge:cia. Il Consiglio potrebbe comunque valutare l'ipotesi di fare una riflessione anche sul media".
Il budget investito in comunicazione dal Consorzio nel 2008 in Italia è stato di circa 10 mln. Gli investimenti in comunicazione per il 2009 sono attualmente in fase di definizione, tuttavia è prevista un crescita del budget in comunicazione all'estero che l'anno scorso ha toccato i 5 mln di euro.
Grana Padano rinnova la propria partecipazione a Identità Golose, il congresso di cucina d'autore che si terrà dal 1° al 4 febbraio presso Convention Centre di Via Gattamelata a Milano. Il formaggio DOP famoso in tutto il mondo potrà essere degustato nelle ricette che verranno presentate da chef selezionati, che valorizzeranno i profumi e i sapori del Grana Padano, frutto di una ricetta millenaria.