Gare
Grey nuova agenzia di Eurosport a livello paneuropeo
Il
Gruppo Eurosport ha nominato l'agenzia
Grey per la gestione della creatività della propria brand
communication, a seguito di una selezione avviata ad inizio anno. L'account
paneuropeo sarà gestito congiuntamente da Grey nelle sedi di Parigi e
Londra.
Dopo la crescita significativa registrata negli ultimi tre anni, il Gruppo Eurosport ha avviato una revisione del proprio branding attraverso l'ampliato portafoglio di mezzi di comunicazione sportiva, divisioni specializzate, nuovi prodotti e servizi. Il Gruppo Eurosport punta a riflettere al meglio il proprio approccio multimediale all'intrattenimento sportivo.
Eurosport si avvarrà della professionalità di Grey per comunicare i valori del proprio brand al pubblico. Questo segna un importante cambiamento nella strategia di comunicazione globale del Gruppo, in quanto finora la brand communication di Eurosport gestita a livello centrale aveva avuto negli stakeholder il proprio target principale.
Jacques Raynaud, Vice Presidente del Gruppo Eurosport, ha affermato: "La rapida evoluzione nella tecnologia, nella digitalizzazione, e nella frammentazione dei media ha aperto molte nuove opportunità di crescita. Allo stesso tempo, abbiamo mezzi sempre più sofisticati per raggiungere il nostro pubblico, per avviare un dialogo e comprendere meglio le sue necessità e i suoi desideri. Il nostro messaggio agli appassionati di sport è che Eurosport offre il meglio degli sport che amano, quando e dove lo desiderano".
Grey ha creato un nuovo template pubblicitario e nuove tagline per i diversi brand del Gruppo Eurosport. Questi saranno divulgati in occasione della prossima campagna pubblicitaria a supporto dei principali eventi trasmessi nel 2008 come French Open, UEFA Euro 2008, Tour de France, i Giochi Olimpici di Pechino 2008 e US Open.
L'agenzia WPP BJK&E gestirà il budget media paneuropeo.
Patrick Lara e Andrea Stillacci, co-CEO di Grey Parigi, hanno dichiarato: "Chiunque in ambito sportivo può comprendere la nostra euforia nel lavorare per un marchio come Eurosport. Eurosport è molto più di un semplice canale televisivo o di un broadcaster; condivide la passione per lo sport con chiunque, sempre e dovunque. Amano lo sport tanto quanto lo amiamo noi".
Chris Hirst, Managing Director di Grey Londra, ha aggiunto: "Eurosport è un grande brand con il quale siamo molto felici di collaborare. Grey ha ricevuto il compito di sviluppare un nuovo posizionamento per l'intero Gruppo Eurosport ed in parallelo di focalizzarsi nel sub-branding di alcuni tra i suoi marchi più innovativi. Eurosport ha continuato negli anni l'innovazione di prodotto e possiede una precisa identità per il suo pubblico, un valore che intendiamo consolidare. In particolare, questo anno ricco di sport con eventi eccezionali come i Giochi Olimpici di Pechino e Uefa Euro 2008 sarà fondamentale per il consolidamento di Eurosport come leader nella copertura dello sport per completezza e approfondimento, qualità che lo hanno reso famoso".
Infine, Tim Irwin, Joint Managing Director di BJK&E ha affermato: "Eurosport rappresenta una delle poche opportunità per raggiungere un vasto pubblico upmarket nei maggiori mercati europei; questo facilita il nostro compito nel coinvolgere media partner per la sua grande offerta televisiva e web".