Gare
Il Gruppo Safilo sceglie Enfants Terribles
Il Gruppo Safilo ha affidato ad
Enfants Terribles la campagna di comunicazione per i marchi
Oxydo e BlueBay
. L'agenzia ha infatti presentato
una creatività di indubbio impatto e originalità per i due brand dell'azienda
operante nell'occhialeria di alta gamma e lusso.
Non passerà sicuramente inosservata la nuova campagna stampa per la collezione di occhiali da sole del brand Oxydo, che parla di protezione in maniera ironica e in linea con lo stile di vita del target di riferimento. Il messaggio, 'Have protected sex', introduce importanti tematiche sociali: invita a indossare gli occhiali Oxydo in ogni situazione ma, allo stesso tempo, sensibilizza i giovani sull'importanza della protezione anche nella sfera sessuale. Gli scatti della campagna, realizzati da Matteo Bottin, saranno pianificati sui più importanti periodici italiani, oltre ad essere declinati su internet e in attività sul territorio.
Come ha spiegato ad ADVexpress Valerio Franco, strategic planner dell'agenzia: "La campagna sarà svelata alla stampa tra 2 settimane. Con questo progetto è stato identificato un nuovo posizionamento per il marchio, anticipato dal claim 'Remark your identity', posizionamento che sarà ulteriormente consolidato nel corso del prossimo anno. L'occhiale Oxydo è presentato come un accessorio alla moda che non prevarica o nasconde la personalità ma la rende unica e originale. Giocando sul concetto di protezione, inoltre, l'intento della campagna è quello di esortare i giovani a proteggersi dalle malattie a trasmissione sessuale; una ricerca ha dimostrato infatti che tra i nuovi malati di aids ben 1 su 2 sono persone tra i 18 e i 25 anni, proprio l'età del nostro target". (Nella foto: Valerio Franco, Mizio Ratti e Riccardo Quartesan , soci dell'agenzia).
Commentando la scelta di Safilo di affidare la creatività ad Enfants Terribles, Franco ha confidato ad ADVexpress che non c'è stata una vera e propria gara, ma una consultazione esplorativa tra agenzie. "Ci hanno scelto per alcuni aspetti molto importanti – ha sottolineato lo strategic planner - la capacità di comprendere a fondo il target e una creatività di forte impatto e originalità, cui si aggiunge la nostra spiccata apertura verso i new media, che ci consente di raggiungere in modo più efficace il target dei giovani".