UPDATE:
In occasione dei Giochi di Milano Cortina 2026, Samsung lancia la campagna "Victory Is a Team Sport", evoluzione del concept olimpico "Open Always Wins"TrueScreen e Tinexta Infocert siglano una partnership strategica per rafforzare la sicurezza e l'autenticità dei dati digitaliOsservatorio Fcp-Assoradio: il mercato pubblicitario radiofonico chiude il 2025 in positivo, registrando un +1,8% sull'intero anno grazie a un forte exploit nel mese di dicembre (+8,2%). Confermata Monica Gallerini alla presidenza per un altro biennioSibill lancia la nuova campagna di comunicazione firmata rude focalizzata sul superamento dell'inferno amministrativo vissuto dalle aziende italianeHaibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"
Gare

Nuncas avvia gara e chiama 7 agenzie

L'azienda specializzata in prodotti per la casa ha avviato una consultazione tra Publicis, Arc Leo Burnett, Ogilvy, Below the line, Hi! Communications, Caleidos, Phoenix Advertising per un progetto volto a valorizzare l'immagine di marca nei principali punti vendita ( oltre 4 mila)  in Italia. Laura De Chiara direttore marketing: "A breve un nuovo sito istituzionale e un nuovo portale a cura di Forchets. Il 5% del fatturato, pari a 26 mln nel 2009, in adv".

Nuncas, azienda di detersivi e prodotti per la casa con sede a Settimo Milanese, ha avviato una consultazione per un importante progetto volto a valorizzare l'immagine di marca nei principali punti vendita ( oltre 4 mila)  in Italia. Dopo aver chiesto le credenziali ad alcune agenzie, l'azienda ne ha selezionate sette: Publicis, Arc Leo Burnett, Ogilvy, Below the line, Hi! Communications, Caleidos, Phoenix Advertising. Come ha spiegato oggi ad ADVexpress nel corso di un open day a Milano Laura De Chiara direttore marketing dell'azienda: "Abbiamo chiesto alle agenzie alcune idee creative e suggerimenti sui mezzi da utilizzare. Entro l'anno sceglieremo l'agenzia che curerà una comunicazione volta a comunicare la presenza della marca nei nostri punti vendita in tutta Italia".

L'azienda fondata nel 1935 ha presentato oggi, 14 ottobre,presso la boutique Nuncas in via Madonnina 5 a Milano la nuova veste grafica di alcuni dei prodotti storici che ne hanno decretato il successo. Lo scopo è quello di esprimere attraverso un’immagine più raffinata la qualità del prodotto, offrendo al contempo alla propria cliente dei consigli di utilizzo preziosi. Prima fra tutti, la linea per il trattamento della lana costituita da tre prodotti tutti caratterizzati dalla speciale profumazione 'selezione Nuncas': Wool 1 (detergente a pH neutro arricchito con proteine vegetali), Wool 2 (balsamo rigenerante e protettivo che nutre e lubrifica le fibre) e Sfeltro (maschera ristrutturante).

La linea per la lana si presenta con una grafica completamente rivisitata, che riguarda l’immagine posta sul fronte del prodotto, con la destinazione d’uso (lava o cura) e l’indicazione del 'germe di grano', prezioso per la cura e il trattamento.
Sul retro, i consigli di Nuncas per un corretto utilizzo illustrati chiaramente, con le icone del lavaggio a mano o in lavatrice e l’indicazione della quantità di prodotto necessaria. 

Il  restyling grafico riguarda anche la linea dedicata alle tende, contraddistinta colori più brillanti e vivi, e  la linea Winto, i prodotti pensati per la pulizia dei pavimenti delicati come quelli in cotto, marmo e parquet.

"Nuncas è cresciuta nel tempo puntando su innovazione e qualità per offrire ai clienti prodotti specifici per ogni esigenza" ha precisato il direttore marketing. "Lungo questo processo si inserisce il lancio di numerose novità di prodotto negli ultimi anni". Tra le nuove referenze lanciate sul mercato in questi mesi, Rinfresca scarpe un efficace trattamento per rimuovere gli odori sgradevoli da ogni tipo di calzatura grazie alla speciale formula dry che non bagna e non macchia. Della stessa linea, Rinfresca giacche e tessuti, efficace per rimuovere da tutti gli indumenti gli odori sgradevoli di fumo, cibo e ambienti chiusi, e  Margò Scarpiere, la specialità ad elevato contenuto di oli essenziali batteriostatici studiata appositamente per igienizzare scarpiere & co.

"Anche la comunicazione riveste un ruolo strategico intesa come veicolo della qualità e strumento per posizionare Nuncas come il marchio principale di prodotti per la casa"   ha aggiunto Laura De Chiara. "Puntiamo soprattutto sul passaparola creato durante gli eventi che coinvolgono le consumatrici all'interno dei nostri punti vendita dove distribuiamo sampling di prodotto e materiali informativi. Abbiamo recentemente aperto a Milano il primo punto vendita monomarca Nuncas, un luogo riservato dove le signore potranno immergersi con calma nel piacere di scoprire come anche le faccende domestiche possano avere un risvolto estremamente piacevole. Investiamo inoltre in attività di co-marketing con altri marchi come Figurella. Non abbiamo un'agenzia, ma un reparto creativo interno, di cui è responsabile Rosi Cassata".
Tra i mezzi di punta del marchi anche il web, che a breve vedrà protagonista online un nuovo sito istituzionale (www.nuncas.com) e, dal 2010, un nuovo portale realizzato da Forchets.

In definizione con la collaborazione di Now Available un pubbliredazione sulla cultura della casa da pubblicare su una testata specializzata.

In merito agli investimenti in comunicazione, Laura De Chiara ha precisato: "L'azienda investe circa il 5% del fatturato, pari nel 2009 a 26 mln di euro".

EC