Gare

Pasqua Vigneti e Cantine si affida a Bocconi Trovato & Partners

Dopo una gara, l'azienda vinicola ha assegnato l'incarico di comunicare il nuovo posizionamento alla società guidata da Saro Trovato che darà il suo supporto nella progettazione di una strategia di comunicazione che integra pubbliche relazioni, eventi mediatici e iniziative giornalistiche. L'azienda è protagonista su stampa con Saatchi & Saatchi . (Nella foto Riccardo Pasqua )

Dopo un confronto che ha visto coinvolte diverse agenzie, la scelta della gestione della comunicazione di Pasqua Vigneti & Cantine è caduta su Bocconi Trovato & Partners , società di mood marketing communication guidata da Saro Trovato. L'agenzia si occuperà di sostenere, con un piano below the line, le varie fasi del processo di riposizionamento.

Il progetto di rilancio dell'immagine dell'azienda vinicola prevede un piano integrato di marketing e comunicazione a supporto dei brand Pasqua, Cecilia Beretta, SetteVentiquattro .

L'azienda si presenta completamente rinnovata nell'immagine. Infatti, come ha dichiarato ad ADVexpress il direttore generale Riccardo Pasqua(nella foto): "l'obiettivo è di imporre il marchio in tutto il mondo. Abbiamo deciso di concentrarci sul consumatore. Dall'anno scorso facciamo delle ricerche di mercato di tipo qualitativo in Italia e Gran Bretagna. Ci siamo chiesti cosa i consumatori pensino del nostro brand, partendo dalla domanda siete disposti a spendere di più per una bottiglia Pasqua? La risposta è stata positiva, poichè si percepisce la qualità del nostro prodotto".

E' stato ripensato anche il logo dell'azienda, dalla grafica più moderna, ottenuto lavorando sulle etichette ridisegnate da Classens, agenzia londinese di design.

La campagna su stampa, firmata Saatchi & Saatchi, mostra una nursery con le bottiglie Pasqua nelle culle. Completa il tutto il pay off 'A Family Passion' .

"Abbiamo voluto sottolineare maggiormente la nostra lunga tradizione famigliare - continua Pasqua -  piuttosto che il legame col territorio. Questo perchè la famiglia è un valore largamente condiviso anche all'estero. Il nostro brand è presente in oltre 40 stati, tra cui Gran Bretagna, Danimarca, Canada e Giappone. Il mercato estero frutta il 70% del nostro fatturato, per questo abbiamo voluto investire molto nella comunicazione in questi paesi".

Nell'ambito di questa riorganizzazione Bocconi Trovato & Partners darà il suo supporto attraverso la progettazione di una strategia di comunicazione che integra pubbliche relazioni, eventi mediatici e iniziative giornalistiche.

La comunicazione su stampa è già partita in molti paesi, come in Canada. In Italia ha fatto qualche apparizione sulle riviste di settore.

D.V. & N.P.