Gare
Pilla (Gsk): a Mediacom il media in Italia dal 2014. Il digital vale il 20%, ma la tv resta il primo mezzo. Budget a +5%
La media manager della casa farmaceutica spiega ad ADVexpress che l'incarico, assegnato dopo la vittoria da parte di GroupM di un pitch internazionale, sarà effettivo dal 1 gennaio 2014, poichè a fine anno si concluderà la collaborazione con Carat Italia. Obiettivo della gara, semplificare le strategie di pianificazione prima distinte in diverse strutture. Cresce il digitale, ma la tv resta il mezzo principe con il 70% del budget. Nel 2014 al via campagne di Sensodyne, Polident, Parodontax, Iodosan.
Dal 2014 il media di GSK in tutta Europa, Italia compresa, sarà gestito da Mediacom. Lo ufficializza ad ADVexpress Alessia Pilla, Media Manager della casa farmaceutica. L'assegnazione segue la vittoria da parte di GroupM, a cui il centro media appartiene, della gara internazionale avviata dalla Company e conclusasi con l'assegnazione a PHD del budget in Usa, Canada e Africa Occidentale e a GroupM nel resto del mondo.A fine anno si concluderà quindi la collaborazione di GSK Itala con Carat.
“La gara è stata indetta con l'obiettivo di semplificare le strategie di pianificazione, prima distinte in diverse strutture (Carat in Italia, Mediacom in Francia e Starcom in Spagna) e di armonizzare i processi e i tools a livello global. Ora sarà più facile definire processi di pianificazione globali ed esportare best practise da un Paese all'altro” ha spiegato la manager.
Riguardo alle strategie media, Pilla ha precisato: “il digitale conquista una quota sempre maggiore degli investimenti complessivi, passando dal 18% di quest'anno al 20% del 2014. La tv, tuttavia, continua a fare la parte del leone con circa il 70% delle risorse, a cui si aggiungono OOH e in misura molto minore la stampa”.
“Crediamo nell'importanza della comunicazione per tenere alta l'awareness dei nostri marchi, per questo l'anno prossimo i budget cresceranno del 5% “ ha precisato Pilla. I brand principali che saranno al centro di campagne pubblicitarie saranno Sensodyne, Polident, Parodontax, Iodosan (Grey).
EC

