Gare

Ufficiale: a Carat il media europeo De Agostini Editore

La notizia, già anticipata ieri da ADVexpress, è ufficiale: il centro media guidato da Giulio Malegori vince la gara e diventa la nuova struttura media di De Agostini Collezionabile per l’Europa. Alla consultazione avevano partecipato anche MPG (Havas), Maxus (GroupM), Omnicom Group e Media Italia (Columbus Network). Il budget complessivo intorno ai 45 mln annui.
La notizia, anticipata ieri da ADVexpress, è ufficiale: Carat Italia si è aggiudicata la gara per la gestione del budget media di De Agostini Collezionabile per L’Europa, a seguito di una consultazione internazionale che ha visto coinvolte anche MPG (Havas), Maxus (GroupM), Omnicom Group e Media Italia (Columbus Network).

Come si legge nella nota stampa inviata oggi, nell’ambito di un processo di innovazione e di sviluppo, soprattutto internazionale, De Agostini Partwork ha ritenuto indispensabile realizzare questa gara tra le principali agenzie e centri media, con la finalità di identificare un partner unico a cui affidare le campagne pubblicitarie e promozionali a sostegno dei prodotti dell’area, che sono uno dei punti di forza del Gruppo editoriale, vantando una presenza in oltre 50 Paesi, con 120 lanci di collane e fascicoli a livello internazionale.

La consultazione, iniziata nel mese di Settembre 2009, ha consentito di valutare le diverse agenzie coprendo vari fronti: media tradizionale, media digitale, forza del Network e innovatività delle soluzioni proposte.

La gara si è conclusa con la vittoria di Carat Italia e la collaborazione inizierà in alcuni paesi già nel secondo semestre 2010. La Partnership tra De Agostini e Carat durerà fino a tutto il 2012 e il budget complessivo si posizionerà intorno ai 45 Mio di Euro annui.

I principali Paesi oggetto del deal sono: Italia, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Romania, Ucraina, Polonia, Finlandia, Russia con tutti i relativi mercati gestiti da questi poli (in Francia e in Spagna le attività restano di competenza del Gruppo Havas; in Giappone le attività media sono gestite dal Gruppo Hakuhodo).

Carat ha concordato con De Agostini la costruzione di una struttura con un Hub centrale italiano, che si coordinerà con il team global media di De Agostini Partworks, nella gestione internazionale degli investimenti di advertising.

“Siamo molto felici di avere al nostro fianco un partner dotato di una grande expertise e di un solido network internazionale come Carat, nel momento cruciale in cui stiamo accelerando il nostro sviluppo a livello internazionale, anche in nuovi Paesi, e siamo impegnati in un complesso e affascinante processo di innovazione dei nostri prodotti e dei nostri contenuti verso i media digitali”, ha dichiarato Alessandro Belloni, Amministratore Delegato di De Agostini Collezionabile.

Giulio Malegori (foto 1),  Presidente e CEO di Aegis Media Italia, ha commentato: "Carat ha dimostrato, ancora una volta dall’inizio di quest’anno, di poter offrire ai clienti attivi sul nostro mercato un servizio allo stato dell’arte e di poter contare su un network che non ha uguali in termini di efficienza e velocità di esecuzione".

“La decisione di De Agostini ci riempie d’orgoglio. Siamo onorati che uno dei Gruppi Italiani più prestigiosi e conosciuti all’estero ci abbia scelto per supportarli in questo importante passaggio del suo sviluppo strategico - ha dichiarato Giorgio Tettamanti (foto 2), Chief Operating Officer di Carat Italia -. Metteremo al loro fianco tutto il nostro impegno e passione, oltre agli assets che hanno consentito di affermarci”.

“Se negli altri Paesi già ci avvalevamo di Agenzie esterne, in Italia buying e planning venivano svolti direttamente. Il nuovo assetto, coerente con il nostro approccio globale, consentirà di unire efficacemente l’esperienza del team De Agostini e le skill specialistiche di Carat, affrontando al meglio l’evoluzione in atto sul mercato dei media”, ha aggiunto Stefano Bisatti, Global Media Director Partwork Business Unit di De Agostini Editore.


EC