Off the records

Carat in pole position nella gara De Agostini

La struttura appartenente a Aegis Media Italia guidata da Giulio Malegori (Presidente e Ceo) avrebbe avuto la meglio sulle rivali, OMD in primis, e poi Maxus, MPG e Media Italia. A MPG rimarrebbe l’incarico in Francia.
Sembra essere giunta nella fase conclusiva la gara media indetta dal Gruppo editoriale De Agostini, alla quale avrebbero partecipato cinque strutture: MPG, Maxus, OMD, Media Italia e Carat. Come già anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata) la consultazione riguarderebbe la gestione del media in tutta Europa (vedi notizia correlata).

Ebbene, secondo quanto risulta ad ADVexpress, Carat sarebbe in pole position per aggiudicarsi l’ambito incarico, stimato intorno ai 30-40 milioni di euro. Alla soddisfazione di Giulio Malegori (nella foto a sx), Presidente e Ceo di Aegis Media Italia , e di Giorgio Tettamanti (nella foto a dx), Ceo di Carat e COO di Aegis Media Italia, si aggiungerebbe quella di MPG che, probabilmente manterrà il budget per il mercato francese. Nessun commento e bocche cucite dai diretti interessati. A breve dovrebbe arrivare un comunicato stampa ufficiale.

Se le cose andranno come i rumors di mercato suggeriscono, Carat strapperebbe il budget, soprattutto a OMD che lo deteneva in paesi quali Germania, Russia, Polonia, Grecia, e Romania. Mentre MPG lo governava in Uk e, come detto, in Francia. Per quanto riguarda l’Italia il media era invece gestito internamente e, a fronte di questa gara, dovrebbe passare anch’esso in Carat.. Aegis Media Italia corona un inizio d'anno partilcolarmente brillante. In portafoglio si sono infatti aggiunti il budget Inps, Deutsche Bank, Regione Sicilia (internet), Regione Veneto e Pirelli (anche se l'acquisizione è avvenuta a fine 2009).

Come riportato nell’articolo del 22 gennaio, alle agenzie sarebbe stata richiesta una strategia media innovativa e notevole capacità di saving, con particolare riferimento ai lanci di iniziative nell’area del Collezionabile, che rappresenta la maggiore voce di spending del Gruppo e che risente di un mercato editoriale molto variegato e in forte rallenty. I principali lanci hanno generalmente avuto un supporto pubblicitario concentrato soprattutto in televisione e, per i prodotti multimediali e rivolti a un target adulti, declinato anche su stampa e radio e in larga parte anche sul web.

Le tematiche coperte dai Collezionabili spaziano dai corsi di lingue, all’informatica, dalla musica al cinema, dalle serie per bambini e ragazzi alle guide pratiche per la cucina, l'hobbistica e il modellismo. Il Gruppo vanta inoltre un portafoglio di importanti licenze worldwide, come Disney e Warner Bros.

Al supporto editoriale si aggiungono dvd video, CdRom, oggetti da collezione e modellini da assemblare.

Salvatore Sagone