Gare

Ufficiale: Galbusera sceglie Le Balene

Come anticipato da ADVexpress, l'azienda di prodotti dolciari in seguito a una consultazione ha affidato all'agenzia le prossime strategie di comunicazione. Le altre strutture di riferimento sono Mindshare per Media consulting and planning, Now Available per web e altri progetti e Cohn&Wolfe per le Relazioni Pubbliche.
La notizia, anticipata da ADVexpress (vedi notizia correlata), è ufficiale: Galbusera ha concluso un articolato processo di selezione che ha coinvolto in due fasi successive alcune tra le principali agenzie di comunicazione, scegliendo Le Balene.
Nella prima fase di gara erano state chiamate 8 agenzie, mentre nella fase finale erano giunte anche Ogilvy&Mather e Cayenne.

“Desidero ringraziare le agenzie di comunicazione che hanno partecipato a questa lunga consultazione dimostrando grande professionalità oltre che entusiasmo nei confronti di Galbusera.
L’approccio proposto da Le Balene è coerente con l’attuale identità della marca Galbusera e con il percorso di valorizzazione della stessa e dei suoi prodotti” - ha dichiarato Lorenzo Galbusera (nella foto), Direttore Comunicazione dell’azienda - “Nell’ultimo decennio Galbusera ha intrapreso una precisa strada di comunicazione, dapprima internamente e poi proseguendo con il prezioso e fondamentale contributo di La Scuola di Emanuele Pirella, a cui siamo davvero grati per il tratto percorso insieme”.

Le Balene entrano così a far parte del pool degli attuali partner di Galbusera, affiancandosi a Mindshare per Media consulting and planning, Now Available per web e altri progetti e
Cohn&Wolfe per le Relazioni Pubbliche. Il rinnovato gruppo di partner collaborerà a stretto contatto con lo staff di marketing e comunicazione dell’azienda per continuare a far evolvere la marca e la sua relazione con i consumatori.

Le nuove scelte interesseranno la comunicazione di Galbusera a partire da settembre 2010 ed i prossimi mesi saranno dedicati ad approfondire l’analisi della marca e a mettere a punto contenuti creativi, declinazione e scelte dei mezzi.

Galbusera è l’azienda presente sul mercato nel segmento salutistico dei prodotti da forno in Italia, cui ha dato vita pionieristicamente negli anni ’90 introducendo sul mercato la linea Speciali Salute.
Presente da più di mezzo secolo sul mercato italiano, è guidata da oltre 70 anni dall’esperienza imprenditoriale della famiglia Galbusera, da sempre impegnata - sin dall’apertura del primo
laboratorio artigianale a Morbegno (SO) nel 1938 - a conciliare tradizione e innovazione, all’insegna della qualità e della sicurezza. Profondamente radicata nel territorio lombardo, l’azienda
conta 560 collaboratori e si divide tra i due poli di Cosio Valtellino (SO), dove è iniziata la sua storia industriale e avviene la produzione, e quello di Agrate Brianza (MI), dove sono concentrate le
attività commerciali e di marketing.
Galbusera ha chiuso il 2009 con un fatturato di 151 milioni di euro (+3% vs ap). Le linee di prodotti salutistici rappresentano oggi il core business dell’azienda, con una quota nel segmento di riferimento a valore del 24,4% nel mercato dei biscotti e del 37,7% in quello dei cracker (Dati Nielsen 31/12/2009), e coprono circa il 70% del fatturato annuale.

Elena Colombo