UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Csr

Crowdfunding: Radio 105 vince la scommessa. Raccolti 260 mila euro di finanziamenti per nuovi progetti sociali

Il programma quotidiano 105 'Smart Up', condotto da Maurizio Guagnetti e Gianluca Pellizzoni, in due mesi è riuscito  a promuovere dei 14 progetti di Withyouwedo.com, la piattaforma di Telecom Italia a disposizione di enti, associazioni e cittadini per la promozione e il finanziamento di progetti innovativi che creino valore sociale per la collettività. L'attenzione è dedicata alle case history dei crowdfunder che arrivano anche dalle piattaforme internazionali dove gli italiani hanno raccolto notevoli successi. 
 
clicca per ingrandire
Il crowdfunding, la ricerca di fondi per finanziare progetti dal basso, in Italia porta risultati positivi, in quanto cresce il giro d'affari sulle piattaforme italiane e l'attenzione nel panorama dei media.

Radio 105 ha saputo cavalcare l'onda e cogliere un'importante occasione..

Da maggio, condotto dai giornalisti Maurizio Guagnetti e Gianluca Pellizzoni, ogni giorno va in onda 105 Smart Up, il programma sul crowdfunding che racconta il fenomeno in una versione 'pop'.
 
In due mesi, 105 Smart Up, è riuscita a raccogliere 260.000 euro di finanziamenti e a promuovere 8 dei 14 progetti di Withyouwedo.com, la piattaforma di crowdfunding che Telecom Italia mette a disposizione di enti, associazioni e cittadini per la promozione e il finanziamento di progetti innovativi che creino valore sociale per la collettività.
 
I progetti promossi da Smart Up spaziano dalla musica al sociale passando naturalmente per la tecnologia.

L'attenzione è dedicata alle case history dei crowdfunder che arrivano anche dalle piattaforme internazionali dove gli italiani hanno raccolto notevoli successi. 

Negli studi di Radio 105 è passata, per esempio, la storia di Carlo e Lorenzo Ferraris, due studenti del Politecnico di Milano che hanno pensato ad una pratica soluzione per risolvere la questione del prematuro esaurimento della carica dei dispositivi.

Con inCharge, un mini cavetto USB che fa da portachiavi e serve per ricaricare i device, hanno raccolto 400 mila dollari sulla piattaforma americana Indiegogo.
 
“Raccontare la storia dell'imprenditore americano che raccoglie 9 milioni di dollari con il progetto di una normalissima giacca, piuttosto che una campagna di successo legata ad una app ci serve a far capire al nostro pubblico che il crowdfunding è davvero uno strumento a portata di tutti”, ha affermato Guagnetti. "I dati d'ascolto dei primi due mesi ci hanno dato ragione, abbiamo aumentato del 28% l'ascolto della fascia del nostro programma. Evidentemente gli ascoltatori di Radio 105 sono molto attenti e interessati a utilizzare in prima persona questo strumento”.


AR