Csr

Melinda attiva 18 impianti fotovoltaici per la produzione di energia pulita

Con due mesi di anticipo rispetto al programma dei lavori, sono già attivi i 18 impianti fotovoltaici installati sui tetti dei centri di frigo-conservazione delle mele del Consorzio Melinda .

Per ridurre la propria dipendenza in termini di approvvigionamento di energia elettrica e usufruire di 'energia pulita' da fonti rinnovabili, la messa in esercizio degli impianti installati garantirà la produzione complessiva di oltre 1milione di Kw/h l'anno.

Ciascun impianto ha richiesto pannelli per circa 500mq di superficie, per un investimento di circa 5 milioni di euro.

Si tratta di impegno coerente con la ricerca della 'qualità totale' nell'attività di Melinda, produttrice dell'unica mela Dop in Italia.

L'energia pulita prodotta dagli impianti fotovoltaici installati da Melinda eviterà emissioni in atmosfera per ben 580mila kg di anidride carbonica l'anno. Un prezioso contributo all'abbattimento dei 'gas serra' se si considera che, per assorbire 500mila Kg/anno di CO2 servono 25.000 pini adulti, pari a 25 Ha di bosco.

Inoltre, entro settembre 2008, tutte le oltre 5mila aziende frutticole del Consorzio Melinda otterranno la certificazione GlobalGap (lo standard globalmente riconosciuto che sancisce la qualità e la sicurezza dei prodotti agricoli) che si affiancherà a quelle Dop-Denominazione d'Origine Protetta e Produzione Integrata già conseguite.