Csr

Migliaia di adesioni al Social Christmas di Clementoni

'Un regalo per te e un regalo per gli altri': è questa l’idea attorno a cui ruotano il minisito e la tab della pagina Facebook che DGTmedia ha progettato, pianificato e sviluppato per la nota azienda italiana produttrice di giocattoli. La campagna ha riscosso in poco tempo un grande successo: i fan della pagina Facebook sono schizzati a più di 8.000, i post natalizi sono stati visualizzati da oltre 50.000 utenti e il minisito dedicato ha ricevuto 16.000 visite.
Sono bastati pochi giorni per trasformare un progetto di comunicazione in un vero e proprio caso di successo: l’innovativo piano digitale che DGTmedia ha ideato e realizzato per Clementoni ha raccolto in meno di due settimane migliaia di adesioni.

I fan della pagina Facebook sono schizzati da 2.960 a più di 8.000 e i post natalizi sono stati visualizzati da oltre 50.000 utenti, a cui si aggiungono i 16.000 visitatori del minisito dedicato e gli oltre 25.000 download dei pdf in regalo. Senza dimenticare le oltre 400 visualizzazioni dello spot Clem Touch su Youtube. Numeri che nascondono una strategia web fortemente integrata e basata sulla valorizzazione degli utenti, con un forte spirito social e di solidarietà.

Il progetto di comunicazione 'Clementoni Social Christmas' è stato pianificato studiando una campagna articolata su due canali: un minisito dedicato e una tab speciale sulla pagina ufficiale di Facebook.

Protagonista dell’intera campagna non poteva che essere Clem Clous, il simpatico Babbo Natale vestito di blu, che accoglie visitatori e fan. Il concept chiave attorno a cui ruota tutto il progetto si riassume nel claim: 'un regalo per te e uno per chi ne ha bisogno'. Registrandosi sul sito o diventando fan della pagina Facebook, è infatti possibile scaricare ogni giorno un gadget con un semplice clic: gli iscritti al portale potranno accedere direttamente al regalo del giorno tramite il link ricevuto per email o autenticandosi nella home page del minisito, mentre i fan di Facebook troveranno sulla propria bacheca o sul profilo di Clementoni il link che porta immediatamente ai gadget.

L’altra grande novità di questa campagna è la dimensione charity, ovvero il regalo per gli altri: con 6.000 fan sulla pagina Facebook, Clementoni si è impegnata a donare 200 giochi alla Onlus 'Aiutare i bambini'. L’obiettivo è stato ampiamente superato in meno di due settimane e, visto il grande successo dell’iniziativa, Clementoni ha rilanciato: al raggiungimento dei 15.000 'mi piace' su Facebook saranno donati alla stessa associazione altri 300 giocattoli.

Sul minisito, infine, c’è il catalogo 2011, che fornisce per ogni prodotto la descrizione delle caratteristiche e lo spot.

Il progetto Social Christmas è stato interamente curato da DGTmedia che ha realizzato l’idea, la strategia, la grafica, lo sviluppo e la pianificazione della campagna di comunicazione sui portali di riferimento del target Clementoni, sui motori di ricerca e sui canali social, da Facebook a Youtube. Inoltre, la web agency, nel realizzare il piano del minisito e del canale social, ha sviluppato un sistema per gestire in maniera automatizzata ed efficiente l’aggiornamento dei contenuti, attraverso un processo che rende i due canali complementari.