Digital

AdReport per IAB: lo scenario campagne digital e investitori di novembre 2022 evidenzia valori in aumento rispetto al mese precedente. Oltre 3.200 gli advertiser attivi e circa 6.300 campagne di display advertising

Nel periodo considerato 1.700 big brand sono stati attivi con poco più di 28.800 post sponsorizzati su Facebook, Instagram e Messenger. Tra i formati di display advertising i 300×250 e 300×600 occupano le prime due posizioni della top per numero di campagne attive e i post sponsorizzati sui social network che usano immagini prevalgono su quelli che usano video.

IAB Italia pubblica sul proprio sito (www.iab.it), per soci e interessati, lo scenario mensile AdReport/Media Consultants di campagne, creatività e post sponsorizzati per il periodo di novembre 2022. Il report evidenzia i dati di sintesi confrontati al mese precedente e le creatività più diffuse per i principali formati rilevati dall’omonimo servizio di intelligence e monitoraggio.

Per il mese di novembre 2022 evidenzia oltre 3.200 advertisers attivi e circa 6.300 campagne di display advertising, tra questi sono nuovi, ovvero mai trovati prima o “silenziosi” da almeno 40 giorni, più di 2.200 advertiser e 3.600 campagne.

Nello stesso periodo 1.700 big brand sono stati attivi con poco più di 28.800 post sponsorizzati su Facebook, Instagram e Messenger.

Tutti i valori sono in aumento rispetto al mese precedente.

Tra i formati di display advertising i 300×250 e 300×600 occupano le prime due posizioni della top per numero di campagne attive e i post sponsorizzati sui social network che usano immagini prevalgono su quelli che usano video.

Andando ad analizzare le creatività più diffuse dei principali formati di display advertising notiamo che Ottobono, Shein, Binter, Chanel e Citizen sono tra le prime posizioni in due classifiche.

Il rank dei 300×250 vede nelle prime due posizioni IKEA Italia e Tiscali Italia, per i 728×90 Ottobono – CO.DE.CO e Le Gru, la classifica dei 300×600 vede in top Ottobono e Dacia (Renault Italia), mentre Chanel e Citizen Watch Italy dominano quella dei 970×250 e Barilla e Universal Pictures quella dei video.

creativita piu diffuse 300x250

I rank dei social riguardano le aziende che hanno pubblicato più post sponsorizzati nel mese e in questo caso le prime posizioni sono occupate dai brand: Cisalfa Sport con 211 post e Sotheby’Italia con 190 post.

top aziende per n post FB  IG

 

AdReport è il servizio di intelligence e monitoraggio delle campagne online e social che raccoglie ed evidenzia le campagne display, GDN, video e social network dei principali advertiser e brand attivi in Italia e altri paesi europei.

Similmente monitora e controlla i post sponsorizzati su Facebook, Instagram e Messenger per oltre 1.000 big brands, i contenuti pubblicati su più di 1.600 canali Youtube di advertisers e brands e l’attività LinkedIn per circa 700 advertiser.

AdReport consente ai propri clienti di avere informazioni, aggiornate in continuo nell’arco della giornata, sulle campagne attive e su quelle nuove sia per il digital sia per i social analizzati.