Digital

Al via dal 1º giugno “Libero in 3 minuti”: il primo contenuto audio crossover con Alessandro Sallusti. Firma Podcastory

La factory di cui è CEO Davide Schioppa collabora con il quotidiano nazionale per lanciare il nuovo progetto che fa da tramite tra la carta stampata (con un Qr Code), il sito Internet e le piattaforme di podcasting. Ogni mattina il Direttore del giornale, darà il buongiorno ai lettori, commentando i più importanti fatti del giorno.

Libero è uno dei maggiori quotidiani nazionali: si distingue per lo stile chiaro, diretto, e che genera dibattiti, a volte con prime pagine provocatorie. Il suo punto di forza è l'opinione. Podcastory è la prima podcast factory italiana: produce solo e unicamente podcast, da sempre. Il podcast è il suo pane quotidiano, il suo mestiere.

Sebbene il prodotto di punta di Libero sia il quotidiano cartaceo, con 24.445 copie medie vendute al giorno, compresi gli abbonamenti digitali, e 224.000 lettori medi al giorno, a questo si affianca il sito, con una media di 19,7 milioni di utenti unici al mese, che ha una sezione, “LiberoTv”, in cui si possono visionare i migliori video della giornata suddivisi per cronaca, politica, sport, gossip e altro.

Ma Libero ha voluto fare di piú, regalando ai lettori un nuovo contenuto originale ed esclusivo. Ecco allora “Libero in 3 minuti”: un editoriale in piú, originale ed esclusivo offerto gratuitamente a tutti i lettori del giornale cartaceo e del sito internet liberoquotidiano.it e a tutti gli ascoltatori di podcast.

Ogni mattina sul sito, dal martedì al sabato, su tutte le piattaforme di podcasting e direttamente sulla prima pagina del quotidiano tramite un QR code dedicato, che farà accedere a una web app creata ad hoc, Alessandro Sallusti, Direttore di Libero, darà il buongiorno ai lettori, commentando i più importanti fatti del giorno.

Il progetto “Libero in 3 minuti” è un vero e proprio crossover nel mondo dei media – commenta Davide Schioppa, founder di Podcastory - Perché mettendo al centro il podcast, quindi il contenuto audio, fa da tramite tra la carta stampata, il sito Internet e le piattaforme di podcasting.”.

Il mercato è pronto per un progetto del genere, lo confermano i dati Ipsos “Audio survey” 2021: il numero di utenti podcast, che sono lettori e acquirenti di quotidiani, resta più alto della media.

“Noi di Libero da oltre vent'anni ogni giorno scriviamo e i nostri lettori ci leggono – aggiunge Alessandro Sallusti, Direttore di Libero - Ora completiamo l'offerta con l'ascoltare: questo podcast è per dare una voce ai nostri contenuti perché la voce dà un'anima alle parole. Perché 3 minuti? Perché dicono che sia il tempo giusto per fare due cose: la prima è quella di prendere una giusta decisione; la seconda è proprio esprimere un'idea: se non ci riesci in tre minuti, non te ne basteranno neppure 300 per farti capire”.

“Libero in 3 minuti”: una voce autorevole e attuale ogni mattina, direttamente in cuffia, disponibile dal 1° giugno online su tutte le piattaforme di podcasting.