Digital

Al via la seconda edizione di #Instagency, il contest promosso da Assocom e Instagram che svela il 'dietro le quinte' delle agenzie. L'11 luglio la presentazione dell'indagine sulle gare

Torna il contest che invita tutti i professionisti delle agenzie di comunicazione a raccontarsi, catturando con una foto i momenti della loro quotidianità lavorativa. La seconda edizione di #instagency verrà lanciata giovedì 15 giugno, dalle 16,30 alle 18,00, presso la sede Facebook di Piazza Missori, a Milano, con un evento a numero chiuso che, insieme a una presentazione delle best practice internazionali, offrirà ai presenti un training professionale di alto profilo dedicato al nuovo posizionamento di Instagram per le aziende e delle Instagram Stories.

Torna per il secondo anno consecutivo #instagency, il contest ideato e promosso da Assocom e Instagram che invita tutti i professionisti delle agenzie di comunicazione a raccontarsi, catturando con una foto i momenti della loro quotidianità lavorativa.

Dopo il successo della prima edizione, che premiò la foto 'Prima del brief/Dopo il brief' realizzata da Roberta Tedesco (Eggers 2.0), i professionisti della comunicazione avranno anche quest’anno un mese di tempo per catturare e postare su Instagram con l’hashtag #instagency -  a cui andrà aggiunto l’hashtag dell’agenzia e quello/i del creativo/i scelto dai partecipanti - gli aspetti più nascosti, originali, divertenti ed emozionanti del loro day by day lavorativo.

“Questa iniziativa è un buon modo per mettere in vetrina il nostro 'dietro le quinte', che spesso nasconde perle di creatività pura – afferma Emanuele Nenna, Presidente di Assocom – E poi in un business fatto di pensiero, e quindi di persone, l’ambiente di lavoro è spesso la chiave del successo. Sono sicuro che dalla raccolta delle immagini di #instagency nascerà un ritratto molto attuale, sincero e divertente di un mondo della comunicazione in continua evoluzione.”

Sylvain QuernéHead of Marketing di Facebook Italia, dichiara: "Siamo lieti di essere ancora una volta partner di Assocom in questa iniziativa che vuole mettere in risalto la creatività dei professionisti delle agenzie di comunicazione nel raccontare i piccoli momenti quotidiani che caratterizzano il loro lavoro. Instagram e tutta la nostra famiglia di app e strumenti creativi vogliono essere un modo per aiutare le persone a raccontare la loro storia visuale in modi sempre nuovi e originali, e siamo quindi ansiosi di scoprire i lavori che verranno presentati quest’anno.” 

La seconda edizione di #instagency verrà lanciata giovedì 15 giugno, dalle 16,30 alle 18,00, presso la sede Facebook di Piazza Missori, a Milano, con un evento a numero chiuso che, insieme a una presentazione delle best practice internazionali, offrirà ai presenti un training professionale di alto profilo dedicato al nuovo posizionamento di Instagram per le aziende e delle Instagram Stories.

Per la prima volta, inoltre, sarà possibile seguire in diretta live dell’evento sulla pagina Facebook di Assocom (https://www.facebook.com/AssociazioneAziendediComunicazione/).

Insieme al Presidente di Assocom, Emanuele Nenna, e al Head of Marketing di Facebook Italia Sylvain Querné saranno presenti, sempre per Facebook Italia: Patricia Consonni, responsabile per le Agenzie Creative e Cristina Baccelli, membro del Creative Shop.

L’iniziativa terminerà con un esclusivo evento-party che si svolgerà a Milano nella serata di lunedì 17 luglio. Durante il party, verranno esposte le foto dei finalisti selezionati da una giuria specializzata e verrà proclamato il vincitore assoluto di #instagency 2017.

La partecipazione a #instagency è aperta ai singoli professionisti che lavorano in un’agenzia di comunicazione in Italia. È possibile iscriversi al Brief #instagency del 15 giugno inviando una mail a info@assocom.org. L’evento di lancio è a numero chiuso, mentre non sono previsti limiti al numero di partecipanti all’iniziativa on line.

E' invece fissato per l'11 luglio a Milano l'incontro organizzato da Assocom, affidato a We Are Social, per presentare i risultati dell'indagine sull'impatto delle gare sul mercato condotta tra il 2015 e il 2016.

Lo anticipa ad ADVexpress il presidente dell'associazione, Emanuele Nenna, che ricorda come dalla ricerca sia emerso, tra l'altro, che il 38% delle consultazioni indette in quel periodo non è giunta a conclusione, con grande spreco di risorse per le agenzie ed evidente mancanza di serietà nel mercato. 

"All'evento abbiamo invitato anche i clienti, alcuni dei quali forniranno anche testimonianze e case history" anticipa Nenna, che dichiara 'l'Associazione vuole fornire al mercato il suo punto di vista sulle modalità corrette per condurre le gare e un decalogo per lo svolgimento delle stesse".

Ricordiamo che  il prossimo 29 giugno si terrà a Milano l’edizione 2017 di “Comunicare domani”, l’evento promosso da AssoCom per fare il punto sulla situazione della industry della comunicazione.

Durante la giornata occhi puntati  sui social media e sul loro impatto sulla società e una fotografia sui dati relativi all'andamento degli investimenti pubblicitari in Italia. 

SP