Digital

Birra Peroni presenta la versione digitale del suo Archivio Storico. Un patrimonio che racchiude 175 anni di storia aziendale e interseca tappe fondamentali della storia industriale e sociale italiana

Il lancio avverrà in occasione della XX Settimana della Cultura d’Impresa, la rassegna di eventi promossa ogni anno da Confindustria che in questa edizione avrà come focus “Vent’anni di Cultura d’Impresa – Il Grand Tour tra i valori dell’Italia intraprendente”. Birra Peroni, socio fondatore di Museimpresa, l’associazione che riunisce 100 musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane, presenterà il progetto nell’ambito dell’incontro “Tra analogico e digitale. Comunicazione e cultura d’impresa oltre la crisi” che si terrà all’Università Sapienza di Roma il 7 dicembre, dalle 16 alle 19, organizzato insieme al BiblHuB Sapienza – Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica, Comunicazione.

Birra Peroni prosegue nel percorso di valorizzazione del proprio heritage in chiave digitale e, a pochi mesi dall’inaugurazione del Museo Virtuale, presenta oggi la versione digitale del suo Archivio Storico. Un patrimonio oggettuale, audiovisivo e documentale preziosissimo, completamente inventariato su supporto digitale e ora in larga parte disponibile online, che racchiude 175 anni di storia aziendale e interseca tappe fondamentali della storia industriale e sociale italiana.

Il sito dell’Archivio Storico Birra Peroni, realizzato da Promemoria, società specializzata nella valorizzazione digitale degli archivi aziendali, consente la fruizione online di oltre 12.000 schede “oggetti” che descrivono il nucleo documentale dell'Archivio, composto da 500 metri lineari di documentazione cartacea prodotta dall’azienda tra fine ottocento e i nostri giorni. Oltre al materiale cartaceo, la digitalizzazione ha riguardato 1.400 pellicole - già depositate presso l’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea - 250 video di comunicazione istituzionale e pubblicitaria e 1.500 degli oltre 10.000 scatti fotografici e fotoriproduzioni di oggetti, macchinari e attrezzi disponibili presso l’Archivio fisico. Materiale di valore storico in grado di trasmettere il senso di una presenza industriale radicata che si è evoluta negli anni, che ha segnato e continua a segnare le trasformazioni culturali e sociali del nostro Paese.

“L’Archivio Storico è il luogo dove conserviamo le storie di innovazione e visione che hanno animato la vicenda imprenditoriale di Birra Peroni e accompagnato le tappe più significative della storia di questo Paese. Un patrimonio di passione ed eccellenza che ci rende orgogliosi e ci ispira ancora oggi a guardare al futuro con spirito da pionieri e che, grazie alla digitalizzazione, vogliamo tenere nel flusso dell’innovazione continua- ha commentato Daniela Brignone, Curatrice dell’ Archivio Storico e del Museo Birra Peroni ”.

Il progetto di digitalizzazione dell’Archivio, così come il lancio del Museo virtuale, si inseriscono nel più ampio progetto di aggiornamento dell’immagine corporate di Birra Peroni che proprio nell’heritage trova un asset importante e che ha portato al restyling del logo e al lancio del nuovo sito corporate, al cui interno sono ora integrati sia il Museo Virtuale che l’Archivio Storico.

Il lancio dell’Archivio Storico Digitale avverrà in occasione della XX Settimana della Cultura d’Impresa, la rassegna di eventi promossa ogni anno da Confindustria che in questa edizione avrà come focus “Vent’anni di Cultura d’Impresa – Il Grand Tour tra i valori dell’Italia intraprendente”. Birra Peroni, socio fondatore di Museimpresa, l’associazione che riunisce 100 musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane, presenterà il progetto nell’ambito dell’incontro “Tra analogico e digitale. Comunicazione e cultura d’impresa oltre la crisi” che si terrà all’Università Sapienza di Roma il 7 dicembre, dalle 16 alle 19, organizzato insieme al BiblHuB Sapienza – Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica, Comunicazione. Un’occasione per riflettere sulla sfida digitale e sulle potenzialità delle nuove tecnologie nel racconto della cultura d’impresa.