Digital

Blasting News protagonista al DiG Publishing 2017 di Lisbona

Sabato 30 settembre alle 09:05, appuntamento alla tavola rotonda: “Publishers: become a platform or die”? dove il CEO del social magazine, Andrea Manfredi, racconterà ai publisher le strategie per reinventarsi nel giornalismo moderno.

Sarà Lisbona, divenuta da qualche anno un importante polo di innovazione digitale, la città che ospiterà dal 28 settembre al 1 ottobre il DiG Publishing 2017, una tre giorni di workshop, incontri one-to-one e tavole rotonde durante i quali oltre 100 tra i più importanti publisher in Europa e 70 startup condivideranno le ultime innovazioni tecnologiche.

Tra i protagonisti, Blasting News, la piattaforma di social news a livello globale, che sabato 30 settembre alle ore 09:05 parteciperà a una tavola rotonda, intitolata: “Publishers: become a platform or die”? che vedrà il CEO Andrea Manfredi (nella foto), e Nuno Ribeiro, Portugal Managing Director di Fabernovel, società di consulenza nel mondo digitale, trattare due temi di grande attualità, quali la crisi dell’editoria e il predominio di Google e Facebook.

In un’era in cui questi due colossi del Web primeggiano sul mercato, che opportunità hanno i publisher di reinventarsi? Andrea Manfredi racconterà loro alcune strategie per competere con i social network, prima fra tutte l’importanza di mettere al centro il lettore, anziché focalizzarsi solo sul contenuto; un cambiamento che richiede agli editori di cominciare a pensare in termini di comunità e di trattare il lettore come il primo elemento della catena del valore e non come un mero soggetto da tenere informato. Così è il modello di Blasting News, che 

Un altro tema importante che Manfredi e Ribeiro affronteranno è quello della scomparsa dei contenuti orizzontali che comporterà la riduzione degli editori tradizionali e, molto probabilmente, cambierà il sistema d’informazione. Infatti, una delle nuove tendenze, in particolare negli Stati Uniti, è riorganizzare i magazine in riviste di contenuti verticali ed è principalmente dovuta al fatto che le persone non si preoccupano più delle "notizie", bensì di essere informati su argomenti specifici di nicchia.

“È un grande onore essere invitati al DiG Publishing a parlare dei modelli che possono innovare il giornalismo moderno. Blasting News ha appena lanciato la versione beta della sua nuova struttura di contenuti. Offriamo ancora una prospettiva orizzontale, per la vecchia generazione, ma il nostro nuovo obiettivo sono le "channel page": il luogo migliore in cui è possibile informarsi su un tema specifico di nicchia, inclusi gli eventi live provenienti dalle fonti ufficiali sui social network, ed entrare in contatto con una comunità di persone appassionate di questo argomento.” commenta Andrea Manfredi.

La crescita di Blasting News procede a un ritmo incredibile, in un solo anno ha più che raddoppiato il numero di lettori unici mensili, superando i 100 milioni, ed è oggi il 156mo sito più visitato al mondo(classifica ufficiale Alexa). Nel mese di luglio dell’anno scorso, l’azienda ha inaugurato gli uffici in USA, a New York, e sta pianificando l’apertura anche in Asia.