Digital

Bulgari rafforza la lunga collaborazione con Labelium in occasione del lancio della collezione “Il giardino delle meraviglie”

La strategia dell'agenzia di marketing digitale pensata per dare visibilità alla collezione e spingere la brand awareness verso un'audience del lusso e della notorietà, sfrutta i principali fondamenti della Modern Search e si adatta alla peculiarità di posizionamento di alta gamma del brand.

Lancio worldwide della collezione di Alta Gioielleria e Orologeria Bulgari Eden, il giardino delle meraviglie, presentata da Anne Hathaway, Zendaya e Priyanka Chopra. Tre donne straordinarie per dei gioielli italiani visionari.

Strategia di Modern Search per adattarsi sempre più velocemente ai cambiamenti

La strategia di Labelium, pensata per dare visibilità alla collezione e spingere la brand awareness verso un'audience del lusso e della notorietà, sfrutta i principali fondamenti della Modern Search e si adatta alla peculiarità di posizionamento di alta gamma del brand.

Oggi i brand del lusso devono adattarsi sempre più velocemente ai cambiamenti e seguire i trend di un consumatore sempre più esigente, competente e in continua evoluzione.

Ecco perché Labelium ha disegnato la sua strategia puntando su alcuni asset innovativi della pianificazione agile:

Marketing Automation e i segnali avanzati dei termini di ricerca automatici;

Comunicazione responsive che si adatta al tipo di audience, al device utilizzato, all’ intento di acquisto;

Implementazione delle avanzate tecnologie di Machine Learning di Google Search Ads 360. 

L’utilizzo di Marketing Automation - racconta Fabio Bizzozero, Digital Marketing Manager - con l’implementazione del modello di attribuzione Data-Driven e le strategie di bidding applicate a livello cross-Country e cross-platform, permette una gestione della strategia a 360 gradi e garantisce un approccio full-funnel e omnichannel.

 

Una visione omnichannel del Luxury 

Come è ormai noto, dall’inizio della pandemia ad oggi, si è registrata una rapidissima digitalizzazione su tutto il funnel di acquisto da parte dei consumatori: dalla fase di scoperta del brand e delle collezioni, alla considerazione, comparazione e approfondimento, fino alla fase di acquisto finale.

La strategia digital per Bulgari ha seguito questo approccio full-funnel e ancora più omni-channel: l’integrazione tra il sito ufficiale, il customer care e lo shop consente la generazione di punti di contatto non solo digitali ma anche fisici tra il brand e l’utente lusso che vanno dalla scoperta del brand fino alla comparazione e all’esperienza d’acquisto.

 

Sapersi adattare al contesto e rispondere ai competitor

In questo contesto worldwide, per garantire alta notorietà agli straordinari capolavori di Bulgari, Labelium ha svolto un’attenta analisi dei competitors con insights a 360 gradi sul mondo della gioielleria: cosa hanno comunicato i competitor per poter rispondere ed essere rilevanti? da dove arriva il traffico più qualificato che consente di rivolgersi alla giusta audience?. Questi sono solo alcuni dei quesiti che hanno guidato l’analisi dei competitor e che hanno condotto Labelium verso una totale consapevolezza del target audience: un pubblico di celebrities …  ma non solo; un target che ama sognare e ispirarsi al lusso e all’eleganza delle più grandi star del momento.

L’acquirente del luxury è sempre più giovane ed esigente, cerca un lusso consapevole e rispettoso. La strategia di marketing dei brand non può quindi prescindere da questo contesto evolutivo che coinvolge la Generazione Z e che si spinge oltre i confini territoriali.

L’aspetto internazionale che contraddistingue Labelium si integra perfettamente con il forte focus che Bulgari ha voluto dare alla campagna di visibilità de “Il Giardino delle Meraviglie”. Europa - con Italia e UK in testa - e LATAM sono le principali aree geografiche della strategia worldwide che sposa infatti un approccio geolocal: rispecchia le sinergie di una pianificazione cross-country, ma al tempo stesso si adatta ai contesti e alle esigenze locali.