
Digital
Cognitive Adv al fianco di Enel Energia e Starcom Italia per massimizzare le conversioni e ottimizzare il Costo per Acquisizione
Massimizzare il costo di acquisizione di nuovi clienti e massimizzare il numero di acquisizione, sono gli obiettivi di sfida di Enel Energia.
Con il coordinamento strategico del team Enel Energia e di Starcom, Cognitive ha utilizzato diverse strategie per targetizzare e ottimizzare le campagne. Il modello di buying basato sul Dynamic CPM ha permesso agli algoritmi di distribuire una mole significativa di impression per testare segmenti di audience e modelli di lookalike multipli. La tecnologia di Cognitive è stata anche in grado di individuare e raggiungere prospect di consumatori, grazie all’analisi dell’inventory e alla capacità di determinare quali contesti e domini siano più frequentemente visitati dal target prescelto, a che ora del giorno, da quale località, attraverso quale device, ecc.
In particolare, rispetto al target B2B, grazie al proprio Data Lake e a una fitta partnership con gli editori italiani di riferimento nel mondo Business, Cognitive riesce a targetizzare in maniera puntuale e precisa i professionisti, le PMI, i Manager e le aziende in generale con un grado di profondità molto elevato.
Trattandosi di una attività always on, la campagna di comunicazione ha beneficiato di una ottimizzazione costante e immediata, che ha portato a ottimi risultati e a miglioramenti continui, sia nelle vendite direttamente accreditate a Cognitive che nella capacità di influenzare un insieme più ampio di utenti che hanno iniziato il percorso di conversione.
Rispetto all’obiettivo di efficienza, già dopo il primo mese di learning il CPA ha cominciato a registrare un’ottimizzazione costante, che si protrae nel tempo.
Uno degli insight più interessanti è il profilo dei consumatori che Cognitive ha costruito analizzando i tassi di coinvolgimento e di conversione degli utenti basati su età, genere, reddito, livello di istruzione e presenza di figli. Ogni singola combinazione di questi elementi viene valutata ed analizzata in base alle performance storiche in modo da istruire le piattaforme sul tipo di audience da raggiungere, così che l’investimento sia utilizzato nella maniera più efficiente possibile.
“Merito dell’efficienza della tecnologia ID-based di Cognitive, che rende persistenti le informazioni e le azioni degli utenti per poterli nuovamente coinvolgere al momento opportuno, senza il rischio di perdere le loro tracce per la scadenza o cancellazione dei Cookie” afferma Francesca Grilli (nella foto), Managing Director e Partner. “I risultati raggiunti ci rendono particolarmente orgogliosi perché testimoniano l’efficienza della nostra soluzione e la grande abilità da parte del nostro team di interpretare i segnali che accompagnano ogni report e ogni analisi e trasformarli in una strategia di successo”
Molto positivo anche il commento del team Starcom che ha coordinato l’attività: “Il partner ha supportato concretamente le campagne Consumer e Business di Enel Energia. Le attività di targetizzazione e le ottimizzazioni applicate hanno portato ottimi risultati in termini di adesioni. Significativa anche la loro attività sulle campagne con l’obiettivo di incrementare i volumi delle adesioni business.”